All’interno del Laboratorio teatrale PERSONE, rivolto ai ragazzi minori in sospensione dei processi e messa alla prova dal tribunale e/o in carico all’USSM, si è discusso e approfondito di materiale documentale, di fatti che parlano di resistenza ed antimafia.

Al termine di questo laboratorio la rete di Libera Taranto in collaborazione con la Cooperativa sociale Equociqui ha voluto organizzare per mercoledì 8 febbraio alle ore 16:30 presso la Sala parrocchiale della Chiesa Sant’Antonio in via Regina Elena, 126 a Taranto,  l’incontro dal titolo Le persone non dimenticano.

Nel corso dell’incontro si parlerà, ricordandoli, degli agenti di scorta del Giudice Giovanni Falcone che persero la vita insieme a lui e alla moglie, Francesca Morvillo, nel terribile attentato di stampo terroristico-mafioso compiuto da Cosa Nostra il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci.

Interverranno:

  • Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, capo della scorta di Giovanni Falcone,
  • Gian Marco De Francisco, uno degli autori della Graphic Novel dal titolo Ragazzi di scorta. Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone.

la testimonianza di Matilde Montinaro (sorella di Antonio Montinaro capo scorta di Giovanni Falcone) e la partecipazione di Gian Marco De Francisco (uno degli autori della graphic novel “Ragazzi di scorta. Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone”) possono aiutare i ragazzi a “Mettersi nei panni di”….