Cristo-alle-GrotteDomenica 11 maggio p.v. l’Associazione Terra delle Gravine organizza una nuova escursione a Palagianello durante la quale i partecipanti saranno guidati dal professor Domenico Caragnano, archeologo nonché profondo conoscitore della inconografia delle chiese rupestri che li guiderà alla conoscenza della parte più settentrionale della gravina di Palagianello, iniziando con la visita alla cripta dedicata al culto di San Biagio. L’attuale modesta cavità carsica non deve trarre in inganno in quanto questo luogo deve aver avuto una grande rinomanza cultuale nei riguardo del santo armeno, se ne è derivata la denominazione della gravina adiacente (nota per l’appunto come gravina di San Biagio).

Subito dopo sarà la volta  della splendida chiesa rupestre di Cristo alle Grotte, con il villaggio adiacente la masseria omonima. Antico possedimento dei duchi di Martina, Caracciolo, questa giace in splendida posizione come appollaiata sul primo precipitare di un solco erosivo all’interno della gravina.

Di interesse sono pure le installazioni sotterranee risalenti alla seconda guerra mondiale che fungevano da deposito degli esplosivi del vicino aeroporto di Gioia del Colle.

La partenza da Taranto è prevista alle ore 9:00  dal parcheggio Palamazzola, lato Via Venezia, prima tappa a Palagianello nella Piazza centrale antistante il Castello Stella-Caracciolo
Rientro è previsto per le ore 18:00.

Per informazioni contattare Antonio Greco 328/2862121 -sito web: http://www.perieghesis.it/Escursioniprimavera2014.htm – email: terradellegravine@perieghesis.it