Il prossimo giovedì 28 aprile a partire dalle ore 17:30 nella Biblioteca comunale “Acclavio” sul piazzale Dante a Taranto nuovo appuntamento con il tema delle discriminazioni e delle violenze di genere nel corso di un reading partecipato organizzato dall’Associazione Ethra Accademia Sociale.

Occasione dell’incontro sarà la presentazione del testo Io non ho più paura – Violenza: intuire per reagire con il dott. Pietro Battipede, vice questore di BARI che racconterà l’esperienza vissuta in prima persona negli interventi volti a trattare questo diffuso e delicato fenomeno.
Protagonisti delle letture e delle attività di animazione teatrale saranno attrici non professioniste con esperienza di volontariato svolta nel Centro Anti Violenza dell’Associazione Ethra.

L’evento rientra nelle attività previste dal progetto “le sentinelle della fragilità” di Taranto che oltre a organizzare iniziative volte a prevenire le tante situazioni di disagio e fragilità diffuse nella nostra società, vuole potenziare e diffondere nel territorio, attraverso diversi tipi di interventi di animazione sociale e culturale, di ascolto e accoglienza per le persone fragili e vittime di discriminazione e violenza, una comunità responsabile e solidale.

Parteciperanno all’iniziativa le potenziali “sentinelle” cioè cittadini e cittadine sensibili e attivi che hanno già fatto un percorso formativo finalizzato all’approfondimento delle tematiche sociali.
In questo modo l’azione delle “sentinelle” alimenta  sul campo la rete di collaborazioni tra le diverse realtà sociali della città che vogliono incidere e determinare una migliore qualità della vita.
Il progetto sentinelle fragilità è finanziato dalla Fondazione con il sud – Bando reti per il volontariato 2013 promosso da:

  • Auser Taranto soggetto capofila
  • Associazione Ethra
  • Vides Onlus paolo VI
  • AUSER Tamburi
  • Auser Montemesola
  • Auser Castellaneta
  • Istituto Archimede.

Per informazioni contattare l’Auser Filo d’argento Taranto al numero: 099/4777600 – www.esperienzeconilsud.it/sentinelle-della-fragilita-2

https://www.facebook.com/sentinelledellafragilitataranto/