L’Auser, l’associazione di volontariato attiva tutto l’anno nell’assistenza alla terza età, durante l’estate potenzierà i propri servizi per far fronte alle varie esigenze degli oltre 100.000 anziani over-65 della provincia di Taranto.
Si può infatti richiedere ai volontari Auser la consegna della spesa e dei farmaci a casa, il servizio di “trasporto protetto” verso centro socio-sanitari per visite o terapie, o più semplicemente essere accompagnati a fare brevi passeggiate o, un servizio attivo ogni mercoledì, essere trasportati con un pulmino e assistiti per fare la spesa.
In tante altre occasioni i volontari supportano psicologicamente gli anziani soli con una “chiacchierata” telefonica o recandosi presso il loro domicilio per fare loro compagnia; in questo periodo, in particolare, danno suggerimenti su come affrontare le temperature elevate e su come difendersi dal caldo, oltre ad allertare i presidi sanitari e sociali in caso di necessità.
In estate, inoltre, anche l’Auser provinciale è particolarmente attiva. Infatti, in collaborazione con l’ASL Taranto, svolge un servizio di monitoraggio attivo dei casi più sensibili: utilizzando gli elenchi dell’ASL Taranto degli anziani soli con patologie croniche, l’Auser li contatta quotidianamente per accertarsi delle loro condizioni di salute e per mettersi a loro disposizione per qualsiasi esigenza.
Gli anziani possono contattare la sede dell’Auser, in Via Rintone n.65 tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle ore 20.00 al numero: 099/4777600, per urgenze in altre fasce orarie possono invece chiamare il numero verde nazionale 800995988, gratuito e senza scatto alla risposta.