Lo scorso marzo l’Associazione L’Obiettivo ha avviato una raccolta fondi di 15.000,00€ per l’acquisto diretto dalla ditta fornitrice bolognese Siare di un ventilatore polmonare da donare all’Asl di Taranto.
La raccolta si è ufficialmente chiusa il 4 aprile totalizzando la cifra 7.775,00€, una somma inferiore a quella necessaria per l’acquisto del ventilatore polmonare.
Ma grazie al contributo di privati cittadini che, a loro volta, avevano promosso altre raccolte, l’importo necessario era stato raggiunto e ciò avrebbe consentito l’acquisto del dispositivo. Purtuttavia, interpellata la Ditta fornitrice Siare circa i tempi di consegna, la stessa comunicava che, a causa del contingentamento disposto dalla Protezione Civile, gli ordini per le donazioni erano stati inseriti in una seconda fascia di consegne, che prevedeva circa 90 giorni di tempo.
L’Associazione L’Obiettivo ha tempestivamente informato, circa i tempi di consegna del ventilatore, la Direzione Generale ASL che, in alternativa, ha proposto un elenco di attrezzature ugualmente utili allo stato emergenziale in corso.
Poiché la fusione di fondi non si è concretizzata per ragioni burocratiche, l’associazione ha optato, quindi, per l’acquisto di 2 umidificatori ad alti flussi Airvo 2, supporti alla ventilazione utilissimi per le terapie Covid19, dispositivi più costosi del ventilatore polmonare. Ma pur di mettere a frutto la cifra raccolta e procedere alla donazione in favore dell’ASL di Taranto, i volontari de L’Obiettivo hanno così deciso di attingere dal fondo cassa dell’associazione l’importo mancante ed hanno acquistato gli umidificatori promessi.
La stessa ditta fornitrice provvederà a consegnare alla ASL i due dispositivi medici entro la fine del mese di aprile.