L’Associazione musicale Guitar Artium di Taranto e il Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” da quest’anno saranno partner della “Settimana Tarrega” che si terrà a Villa Real in Spagna dall’11 al 20 dicembre, interamente online.

La “Semana Tarrega” è un Festival Internazionale organizzato dall’Istituto per lo Sviluppo Musicale (IDM) con il patrocinio del Comune di Villa-Real e la collaborazione di Marina d’Or, Royal Classics, Pavarotti di Dino Parla insieme ad altre istituzioni accademiche e culturali internazionali.

Il suo obiettivo è quello di diffondere la figura, il lavoro completo dei concerti e l’eredità di Francisco Tárrega compositore che ha dedicato la sua vita alla chitarra. È l’unico festival al mondo in cui ogni anno viene eseguito l’integrale delle composizioni concertistiche del musicista Villaa-Realense.
Francisco Tárrega è un riferimento universale nella scena musicale. Il suo lavoro è un punto di svolta nella composizione della chitarra al punto da essere considerato “il padre della chitarra moderna”.

Il Festival racchiude concerti e master class guidati da concertisti internazionali ed eminenti educatori, ed è rivolto a chitarristi provenienti da tutto il mondo. Chicca della manifestazione è il Congresso Internazionale Francisco Tárrega, che vedrà la presenza ed il contributo della Presidentessa dell’Associazione Guitar Artium, M° Maria Ivana Oliva il prossimo 20 dicembre alle ore 10:00.

Durante il Congresso si approfondirà la figura dell’artista da diversi punti di vista:

  • il compositore,
  • il maestro,
  • l’artista.

Il M° Maria Ivana Oliva, forte della sua esperienza didattica, relazionerà sulla dimensione formativa del grande compositore, il suo intervento sarà: “TÁRREGA IL MAESTRO: La scuola di Tárrega”

Essendo interamente online la registrazione è gratuita, tuttavia i fruitori potranno offrire una donazione solidale che andrà interamente ai “Pasti di Maria” (un ente di beneficenza che offre un pasto quotidiano a milioni di bambini che vivono una condizione di povertà).

Questo aspetto della solidarietà è stato ben accolto dall’Associazione Guitar Artium che da sempre affianca all’attività musicale rivolta gratuitamente al pubblico quella della beneficenza e della promozione al volontariato.
Le donazioni sono le seguenti:

  • 1,60 euro-si permette di nutrire un bambino per 1 mese,
  • 4,80 euro-si permette di nutrire un bambino per 3 mesi,
  • 9,60 euro-si permette di nutrire un bambino per 6 mesi.

L’iscrizione al congresso sarà possibile accedendo al sito: https://semanatarrega.com