La Giornata FADOI del Fine Vita ha lo scopo di approfondire il tema dell’assistenza ai pazienti terminali.
La tendenza ad esorcizzare l’idea della morte, ci porta troppo spesso a considerare questa come un evento imprevisto o un effetto collaterale, invece che la naturale conclusione di una traiettoria nota e prevedibile. Da questa errata impostazione culturale possono facilmente derivare una serie di percorsi diagnostico-terapeutici inappropriati e del tutto inadeguati a soddisfare le reali esigenze di questi pazienti.
In occasione della Giornata FADOI per il Fine Vita sabato 7 aprile si svolgeranno contemporaneamente in tutte le regioni italiane convegni sul tema dell’assistenza al paziente terminale. Saranno convegni, strutturati in maniera omogenea, in cui saranno coinvolti medici di Medicina Interna e di discipline similari, ma anche esperti di bioetica, legislatori, amministratori e associazioni di pazienti e cittadini che daranno tutta una serie di indicazioni utili per l’attività assistenziale quotidiana, ma anche per la realizzazione di un’organizzazione sanitaria più adeguata.
Un convegno su questo tema si terrà, sabato 7 aprile, anche a Grottaglie presso la Sala Congressi del Convento dei Paolotti a partire dalle ore 8:30 con la registrazione dei partecipanti.