Si è concluso il corso estivo di Alfabetizzazione di Italiano della durata di 50 ore organizzato dall’ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) con sede in Corso Umberto n.144 a Taranto.
Il corso iniziato il 7 giugno u.s. è stato rivolto a ragazzi immigrati, di ambo i sessi, tutti minori, ospitati dalla Cooperativa Nuova Airone di Taranto, ed è stato svolto, presso la sede, dalla dottoressa Paola Soldano.
I ragazzi, in maggioranza provenienti dalla Nigeria e non scolarizzati, sin dai primi incontri, hanno mostrato interesse ad apprendere le prime parole e le semplici strutture linguistiche orali, fondamentali per interagire con gli altri in italiano.

Le prime esperienze di comunicazione sono state fatte con i volontari dell’ANTEAS, che abitualmente frequentano la sede.
Grazie al corso questi ragazzi, che non stazioneranno in futuro nella nostra città, hanno avuto modo di ampliare il loro bagaglio non solo linguistico ma soprattutto esperienziale, perché accolti con amore e grande disponibilità, fattori fondamentali per una vera integrazione.