L’Anteas di Taranto organizza un corso di lingua italiana per i rifugiati presenti attualmente sul territorio tarantino.

I destinatari del progetto sono circa 70 immigrati, richiedenti asilo politico, attualmente ospiti di un centro di accoglienza localizzato al quartiere Paolo VI di Taranto, curato dalla Caritas locale e dai volontari dell’associazione: Noi & Voi il cui presidente, Don Francesco Mitidieri, parroco della Chiesa Corpus Domini, già da anni è impegnato in opere di integrazione di accoglienza.
Il gruppo è formato da giovani di età compresa tra i 9 e i 18 anni; sono presenti eccezionalmente e, solo temporaneamente, anche alcuni adulti.
Come evidenziano i dati dei più recenti monitoraggi, all’arrivo in Italia la maggioranza degli immigrati non conosce la lingua e gli adulti, generalmente, la acquisiscono in modo spontaneo in relazione alle opportunità lavorative, sociali e culturali che via via incontrano.
L’apprendimento della lingua italiana da parte degli immigrati costituisce uno snodo fondamentale nel processo d’integrazione e affinché ciò avvenga, è fondamentale che il luogo d’apprendimento: “scuola, strada, negozio, fabbrica” divenga essenzialmente un luogo d’incontro e di scambio interculturale, nel quale le lingue e le storie di ciascuno possano essere riconosciute e valorizzate e il nuovo codice sia una componente pregnante ed affettiva di una identità plurale.

Promuovere pertanto l’apprendimento della lingua del paese ospitante, permette non solo di sostenere lo sviluppo delle potenzialità personali ma contemporaneamente contribuisce a prevenire i conflitti e i comportamenti a rischio, che possono minare il processo d’integrazione e coesione sociale degli immigrati, necessario non solo a loro ma a tutto il contesto in cui si trovano.

L’Anteas di Taranto, da sempre impegnata nella lettura delle criticità del suo territorio, vuole con questa iniziativa, contribuire alla pressante necessità di integrazione da parte di popoli sofferenti proveniente da zone in guerre e in gravi difficoltà economiche. Ha inteso, pertanto, spendere il suo impegno per una causa particolarmente sentita e che negli anni a seguire costituirà uno snodo importante per una ricostruzione sociale all’insegna della solidarietà di popoli che aspirano a diventare cittadini del mondo.
Il corso sarà condotto da Gianluca Imperio, studente universitario nel corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale, presso la LUMSA di Taranto.

Per informazioni: 099/4595362  – email  anteataranto@virgilio.it