L’Associazione “Identità BORGO”  promuove una serie di eventi che affrontano diverse tematiche cittadine.

Il primo tema affrontato, nel corso dell’evento previsto per venerdì 16 febbraio al Cinema Teatro Ariston in via Abruzzo n. 77, sarà L’acciaieria ex ILVA – Questione aperta.

Questo il programma:

  • alle ore 17.30 – presentazione di Enzo De Palma – Presidente dell’associazione “Identità BORGO”. I saluti istituzionali saranno affidati ad Angelica Lussoso, Assessore alla Cultura del Comune di Taranto.
  • alle 18:00 apertura sipario, in scena Tutti pazzi per l’ILVA, atto unico di Giuse Alemanno e Stefano Zizzi prodotto dall’Associazione TeatroMinimo APS.

Tutti pazzi per l’ILVA è la storia di un operaio, di uno scrittore, di un uomo e della sua inadeguatezza a contenere tutte queste identità. La persistente richiesta di aiuto: “C’è mica uno psichiatra in sala?”, ne è testimonianza. Ma Tutti pazzi per l’Ilva è anche una visione di Taranto: città di mare, di cultura, di sogni e di morti sul lavoro. Giuse Alemanno ha scritto, e porta in scena con Stefano Zizzi, un reading teatrale vero, durissimo e struggente. A modo suo, un atto d’amore.

All’evento parteciperanno gli studenti e i docenti degli Istituti Superiori: Archita, Battaglini, Pitagora.

Ingresso gratuito