Come ogni anno, dopo la pausa estiva, riprende l’attività del laboratorio artigianale organizzato dall’Associazione ANTEAS di Taranto.

Sono sopratutto gli anziani, che per curiosità  si avvicinano all’associazione, a contribuiscono con idee ed abilità ad iniziative curiose ed interessanti.

Quest’anno, oltre ai tradizionali lavori a telaio i partecipanti al laboratorio si cimenteranno anche in lavori di cucito per la realizzazione di bambole e pupazzi da offrire in dono in occasione di iniziative già programmate con le scuole.

La finalità principale dell’ANTEAS è quella di recuperare le grandi potenzialità del mondo degli anziani che oltre a superare i gravi problemi di isolamento ed emarginazione, riescono a riappropriarsi di quella dignità ed autostima spesso affievolita e usurata dalla solitudine.

Si cercherà anche quest’anno di coinvolgere il mondo giovanile in momenti di aggregazione e di solidarietà.

L’esperienza di quest’anno risulta particolarmente accattivante perché si è voluto arricchire il laboratorio di un corso di ceramica creativa tenuto dall’ artista Fabio Avvini  che, con entusiasmo e passione, insegnerà ai corsisti tutte le tecniche della manipolazione dell’argilla.
Agli “artisti della creta” si sono affiancati gli appassionati del lavoro a maglia, all’uncinetto, a telaio e le infaticabili signore del cucito che quest’anno si stanno impegnando nella realizzazioni di piccoli manufatti da portare in dono agli anziani ospiti delle case di riposo che si andrà a visitare il prossimo Natale.

Alla notevole opportunità di imparare nuove tecniche e nuove metodologie di lavoro, questa esperienza costituisce una felice occasione per stare insieme, scambiare esperienze e conoscenze oltre ad essere un piacevole modo di trascorrere la mattinata.

Tutti coloro che vorranno condividere questa opportunità potranno rivolgersi presso la sede dell’ANTEAS in C.so Umberto 144, o telefonare ai numeri 099.459.53.62 cell. 335.747.53.49.