Sarà il territorio di Crispiano, da secoli terra di transito, crocevia importante di antiche vie pubbliche ed erbose attraversate da mercanti pastori e pellegrini, protagonista dell’escursione organizzata per domenica 3 aprile da Cicale di Puglia – Masseria Urbana in collaborazione con Legambiente Taranto che si svilupperà in aree naturalistiche, prevalentemente private e incontaminate, antropizzate fin dalla preistoria e che hanno visto il susseguirsi di numerose civiltà che hanno lasciato il segno indelebile del loro passaggio. Dai Longobardi abbiamo ricevuto l’eredità del culto micaelico che per secoli ha sovrainteso sulla vita di uomini e donne che con il loro duro lavoro hanno raccolto i frutti di una terra prospera e feconda.

Partendo da Masseria Urbana nel centro urbano di Crispiano si entrerà nel Parco delle Gravine, una delle più importanti aree naturalistiche d’Europa; i partecipanti attraverseranno la Gravina di Mesolecchie, che prende il nome dall’omonima masseria, e proseguiranno nella Gravina di Alezza o della Lezza (del leccio) dove si potrà osservare la maestosità di lecci secolari e preistorici insediamenti rupestri.

Giunti in località Triglie, importante crocevia, potranno osservare la sorgente dell’antico acquedotto romano e visitare l’antica via cava scavata nella roccia, la cripta e la chiesa dedicata al culto di San Michele Arcangelo.
L’escursione proseguirà verso est attraversando la Gravina di Miola in direzione Masseria Ceneviva.

Queste le caratteristiche dell’itinerario:

  • Lunghezza itinerario: 12 km
  • Dislivello: 90 m.
    Altitudine max: 240 m.
  • Durata: 5 h.
  • Livello di difficoltà’: E (Escursionistico) – Medio
  • Tipologia terreno: tratturi, strade sterrate e secondarie.

Programma dell’escursione prevede:

Attrezzatura consigliata:
– Scarpe e abbigliamento da Trekking.
– zaino che contenga almeno 1 Litro d’acqua;

Regolamento escursione: https://www.masseriaurbana.it/wp-content/uploads/2022/02/GAE-REGOLAMENTO-ESCURSIONE.pdf

L’EVENTO SI SVOLGERÀ NEL PIENO RISPETTO DELLE DIRETTIVE GOVERNATIVE ANTICOVID.
IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI METEO L’ORGANIZZATORE SI RISERVA DI MODIFICARE O RINVIARE L’ESCURSIONE.

Per prenotazioni inviare una email a taranto.legambiente@gmail.com entro le ore 18:00 di VENERDI’ 1 aprile. Se non si è soci di Legambiente Taranto indicare Nome, Cognome, Codice Fiscale (per esigenze assicurative) e un recapito telefonico per poter essere ricontattati, ricevere la conferma di partecipazione ed eventuali informazioni vie brevi.