Alla sua terza edizione, ritorna la Tenda di Abramo, iniziativa interreligiosa e interculturale che l’Associazione Salam organizza in occasione del Ramadan, il mese sacro per i musulmani.
In collaborazione con l’Associazione PaoloZayd Costruttori di Pace, il Centro Interculturale Nelson Mandela, la Cooperativa Cometa, la Cooperativa Al Fallah e la Cooperativa Inshallah, quest’anno La Tenda di Abramo sarà allestita nel quartiere Tamburi di Taranto, presso “Casa Enea”, in Via della Croce 90.
Nella Tenda – luogo simbolo rappresentante le tre religioni abramitiche quali l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam – i musulmani al tramonto accoglieranno tutti coloro per un incontro di conoscenza, preghiera, di condivisione e di ricerca spirituale.
A partire da venerdì 18 maggio, ogni venerdì La Tenda di Abramo ospiterà un incontro al tramonto intorno alle 20:00, quando i musulmani potranno interrompere il momento del digiuno.
Per il primo incontro che sarà dedicato al dialogo con i cristiani, sarà organizzato un momento conviviale con cucina siriana.
Nel secondo appuntamento, venerdì 25 maggio, i musulmani ospiti delle strutture gestite dall’Associazione Salam nonchè i lavoratori musulmani degli enti organizzatori, accoglieranno i fedeli ebrei con cui condivideranno una cena bengalese.
Il terzo incontro, venerdì 1 giugno, sarà invece dedicato al dialogo con gli evangelisti, a seguire cena africana;
E anche nell’ultimo venerdì del mese Santo, 8 giugno, non potrà mancare il cibo che verrà offerto all’altro come vera ospitalità che nel pensiero islamico si configura come un dono offerto alla divinità: cristiani, musulmani ed ebrei condivideranno insieme i cibi della cucina irachena.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.