Giovedì 27 febbraio p.v.  l’Associazione culturale Terra delle Gravine esporrà presso la Biblioteca Comunale di Statte in Via Bengasi angolo Via del Castello la sua mostra documentaria-fotografica La stagione del  Gran Tour in terra jonica.
In 10 pannelli viene ripercorsa quella epopea vissuta da tutto il Mezzogiorno d’Italia fra Sette-ed Ottocento,  Grand Tour era infatti la denominazione degli avventurosi viaggi che la giovane intellighenzia europea intraprendeva a quell’epoca nei paesi  mediterranei e in Italia, in particolare.

Alle ore 18:00 avrà poi luogo la proiezione de MADRE MURGIA, il reportage di viaggio della settima edizione della rivisitazione del Grand Tour riproposta dall’ Associazione Terra delle Gravine.

Il reportage rievoca in un’ora immagini ed impressioni riguardanti i 120 Km percorsi lungo strade, sentieri, boschi e tratturi della Murgia più interna, a cavallo fra tre province di Taranto, Bari e Matera e due regioni, Puglia e Basilicata.

Nel mese di marzo e per l’esattezza dal 1 marzo p.v. avrà inizio  il programma escursionistico primaverile dell’associazione, con una visita nei siti archeologici dislocati nel Centro Storico della città ionica: il Castello, l’ipogeo Delli Ponti e Largo San Martino.

Per informazioni contattare Antonio Greco 328/2862121

https://www.facebook.com/events/263985717082272/