Il prossimo 17 ottobre si svolgerà a Taranto nell’ex Convento S. Francesco, sede dell’Università, alle ore 17.00, il seminario La società della condivisione: cittadini attivi e beni comuni per un cambio di paradigma.
L’evento, di cui segue il programma, rappresenta il momento conclusivo del percorso formativo Laboratori di sussidiarietà circolare: Insieme per un altro sviluppo, realizzato a Taranto da questo Centro in collaborazione con Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà.
Tale percorso, che ha preso avvio il 05 settembre, mirava ad assistere, supportare, accompagnare e fornire strumenti utili alle organizzazioni di volontariato locali per la realizzazione di proposte concrete per lo sviluppo del territorio jonico.
Il programma di formazione teorico – pratico ha visto la realizzazione di diversi momenti di formazione uniti in un percorso integrato e multidisciplinare che ha guidato i partecipanti alla produzione di due proposte progettuali di cd.
“sussidiarietà circolare” sul territorio.
Il percorso si componeva di un momento seminariale, all’interno del quale sono stati approfonditi gli aspetti teorici e dottrinali dei singoli argomenti trattati, tra i quali l’amministrazione condivisa, la cittadinanza attiva a la cura condivisa degli spazi, la rigenerazione urbana. L’obiettivo era quello di favorire un concorso di idee tra i soggetti partecipanti volto a stimolare, attraverso la collaborazione, il flusso creativo e la progettualità. Ogni momento teorico è stato poi seguito da un momento operativo in cui sono stati realizzati workshop tematici, all’interno dei quali sono stati messi a disposizione dei partecipanti i toolkit e le metodologie necessarie per sviluppare le loro idee e produrre le proposte progettuali finali.
Con l’importante tema della sussidiarietà circolare prosegue, dunque, il ricco programma della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto che quest’anno, in segno di prossimità alla comunità locale, animerà i quartieri della città e alcuni comuni della provincia fino alle festività natalizie.