Si chiude la Settimana contro l’Omofobia, promossa, con il Patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus Taranto, in collaborazione con Officine Taranto e numerose altre associazioni, che partita l’11 maggio scorso si protrarrà fino al 17 maggio p.v., con tre appuntamenti giornalieri in giro per la città: flash mob, cineforum, convegni, mostre, presentazioni di libri, reading e recital teatral/musicali.
L’obiettivo principe dell’iniziativa è promuovere l’ascolto e la condivisione, tra amici, in famiglia, a scuola, nei luoghi di lavoro, di tutte le diversità, non solo legate all’orientamento sessuale.
Sabato 17 maggio,quindi, a partire dalle ore 9.00, i volontari dell’Hermes Academy Onlus saranno presenti in varie scuole della provincia ionica, dove avranno modo di confrontarsi con allievi e docenti in merito al tema dell’Omofobia e dei diritti, attraverso testimonianze, proiezioni e dibattiti.
Alle ore 11.00, presso i locali in Via Cavour, 51, verrà inaugurata la mostra di arte visiva Taranto Nascosta, a cura di Filippo Girardi, che, attraverso opere grafiche ha ricostruito le antiche tintorie greco-romane, poi divenute ebraiche ed il cimitero ebraico, che si estendeva nell’aria corrispondente all’attuale Piazza Garibaldi. Sarà un’occasione per discutere di diversità legata al credo religioso e si farà cenno alle persecuzioni di cui sono stati vittime gli ebrei a Taranto nel sedicesimo secolo.
A partire dalle ore 17.30 i volontari dell’Hermes Academy Onlus supporteranno la nuova edizione della rievocazione del matrimonio di Maria D’Enghien, organizzata dall’omonima associazione. Il corteo storico partirà da Palazzo Fornaro, nel borgo antico, percorrerà Via Duomo, attraverserà il ponte girevole, continuerà lungo via D’Aquino e giungerà in Piazza Maria Immacolata.
A partire dalle ore 22.00, presso piazza Maria Immacolata, già animata dai figuranti in costume medievale e dagli artisti coinvolti nel corteo, avrà luogo il flash mob di chiusura della Settimana contro l’Omofobia, coordinato dall’attore e scrittore Luigi Pignatelli, presidente di Hermes Academy Onlus.
Interverranno, tra gli altri, Barbara Gambillara, Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, i volontari dell’Hermes Academy Onlus, attivisti di Arcigay Taranto, i presidenti delle associazioni che hanno collaborato per la buona riuscita della Settimana contro l’Omofobia etc.
Per qualsiasi altra informazione e per visionare il calendario completo della Settimana contro l’Omofobia, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it