rassegna filmica auserE se vivessimo tutti insieme?  è il titolo della commedia,  diretta da Stéphane Robelin, in cui ridendo a crepapelle si riflettere sulla possibilità di non finire la propria esistenza in un triste ospizio, ma convivendo gioiosamente in una casa con amici che hanno i tuoi stessi problemi.

La pellicola sarà proiettata mercoledì 18 novembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca Acclavio in P.le Bestat a Taranto a cura dell’ Associazione AUSER Filo d’Argento nell’ambito della Rassegna Filmica Sociale Cambiamo regista: Il Mondo è per tutti .

Il film parla della festa di compleanno di Claude che compie settantacinque anni. Durante i festeggiamenti  Claude racconta agli amici di una vita – Jeannie (Jane Fonda), Albert, Annie (Geraldine Chaplin) e Jean – che il figlio ha intenzione di portarlo in una casa di riposo e che l’idea non lo alletta di certo, intenzionato com’è a godersi la vita e la libertà fino all’ultimo dei suoi giorni. Poiché dopo un banale incidente anche la figlia di Jeannie, malata gravemente da tempo, sembra manifestare lo stesso proposito, i cinque anziani uniscono le loro forze e decidono di andare a vivere tutti insieme, dando vita a una piccola comune a cui si aggrega anche Dirk, un giovane studente tedesco di etnologia che sta preparando una tesi di laurea sull’invecchiamento.

Il tema che questo film affronta è quello del vivere solidale proponendosi come una riflessione sulla vecchiaia dolce e rispettosa ma allo stesso tempo per niente intimidita e sottomessa alla volontà degli altri.

E’

Tutte le proiezioni previste nell’ambito della Rassegna Filmica, sono in collaborazione con l’Associazione Buena Vision Social Club – BUVISC.

L’ingresso è libero.