nottecolonneSi tratta di una serie di eventi che spazieranno dalla letteratura all’arte quelli che animeranno Taranto sabato 13 giugno p.v. dalle 19:00 alle 02:00 con l’iniziativa dal titolo La notte della Cultura.

Durante questo evento sarà coinvolto in particolar modo il Museo Martà, quest’anno, inoltre, l’idea progettuale si estende anche alle Città di Ostuni (25 e 26 luglio) e Galatina (28 e 29 agosto) , mentre per il 2016 sono stati avviati contatti con Matera, capitale europea della cultura. Non soltanto per favorire la diffusione della cultura quale elemento di crescita sociale, ma soprattutto per promuovere il turismo e l’economia del territorio, attirando visitatori dall’intera Puglia e non solo.

L’ideazione e la produzione del progetto è stata curata dal tarantino Giuseppe Fornaro, già noto per aver realizzato numerosi progetti esclusivi e di qualità, e Gigi Rigliaco, operatore culturale e direttore di Art and Ars Gallery, galleria che promuove giovani artisti contemporanei sul territorio internazionale, che ne curerà l’organizzazione.

Questa sarà un’occasione anche per i commercianti di contribuire alla riuscita dell’evento mantenendo aperte le loro attività, abbellendo e personalizzando le vetrine secondo il tema che quest’anno sarà: L’altro – alimentazione e salute.

Sul tema L’altro – alimentazione e salute è previsto per venerdì 12 giugno alle ore 19.30 presso il chiostro dell’Università “Aldo Moro” in Via Duomo (ex Convento di San Francesco) l’incontro – che gode del patrocinio morale del C.S.V. Taranto – con la scienziata Antonella Viola, di origini tarantine, premiata lo scorso 20 ottobre per i suoi studi contro il cancro dal Consiglio Europeo della Ricerca che le ha assegnato l’ Erc Advanced Grant 2014, una sorta di Oscar della scienza per il suo progetto “Steps”, ovvero un premio di ben 2.500.000 euro.

Non sarà però tralasciato il tema della “diversabilità”, con il coinvolgimento delle associazioni che operano sul territorio nel volontariato e non solo con un’attenzione agli ipo/non vedenti: l’organizzazione della Notte della cultura ha infatti, da sempre, fortemente voluto e realizzato pubblicazioni dei programmi dell’evento in “braille”, “Large Print” con assistenza durante l’intera manifestazione.

Per quanto riguarda l’Arte, molti artisti provenienti da ogni parte d’Italia installeranno, all’interno di luoghi aperti al pubblico (chiostri, corti, palazzi, piazze, ecc.), opere Site-specific, cioè studiate e realizzate in funzione del luogo in cui verranno esposte.

Parteciperà all’evento anche la fotografa newyorchese Rebecca Arnold, che ama documentare natura e cultura dei 40 Paesi nel mondo che ha visitato.

Per la musica, invece, sono previsti una serie di piccoli spettacoli e concerti per catturare l’attenzione del pubblico ed ogni musicista o formazione avrà a disposizione uno spazio.

A questi si aggiungeranno nel cuore della città vecchia in P.zza Duomo e P.zza San Francesco tanti altri eventi.

Pieghevole