Torna l’evento più educativo e formativo tra quelli organizzati dall’Associazione Pulsano D’A Mare: La Natura si Colora 2018.
L’evento avrà come tema una materia di fondamentale importanza sia per i bambini che per gli adulti: L‘Educazione Stradale ed è organizzato con il Patrocinio del Comune di Pulsano, in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale, la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giannone”, il Gruppo delle “Artigiane del cuore” e anche grazie al contributo della Scuola Guida “Di Cuia” che ha donato due delle automobiline a pedali e a quello di un socio dell’associazione, che ha donato le restanti quattro.
L’ evento si svolgerà nelle giornate del 28 e 29 aprile nella centrale Piazza Castello di Pulsano.
Nella Piazza verrà installato un circuito a doppia corsia stradale lungo circa 40 metri che presenterà 3 incroci di cui uno semaforizzato.
La data del 28 aprile sarà interamente dedicata agli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giannone”. Dalle 09:30 alle 12:30 saranno i bambini delle prime e delle seconde classi a cimentarsi nella guida a bordo delle automobiline a pedali. Mentre, dalle 16:30 alle 19:30 il circuito sarà a disposizione degli alunni delle classi terze, quarte e quinte. In questa giornata sarà presente in Piazza anche il gruppo delle “Artigiane del Cuore“ che intratterrà i bambini con giochi tradizionali di strada.
Il 29 Aprile il circuito sarà a disposizione di tutti i bambini indistintamente con apertura dalle ore 09:00 alle ore 12:30.
L’ evento si svolgerà alla presenza della Polizia Locale che all’occorrenza, ma sempre in un clima giocoso, provvederà a multare i piccoli automobilisti che dovessero risultare non rispettosi della segnaletica stradale.
Nell’arco dell’anno scolastico la segnaletica stradale è stata spiegata ai bambini dagli stessi Agenti di Polizia Locale durante gli incontri scolastici con la preziosa collaborazione del corpo docente.
Al termine del circuito tutti i bambini conseguiranno simbolicamente la patente di guida.
Regolamento: I bambini dovranno presentarsi al punto d’incontro per la registrazione (gazebo Pulsano D’A mare), dovranno fornire le generalità (nome, cognome e classe di riferimento) e riceveranno un numero che dovrà poi essere consegnato ai responsabili all’ingresso del circuito per potervi accedere.