Il famoso violinista russo SERGEJ KRYLOV, che da anni ha scelto l’Italia come sua patria d’elezione, ha voluto di inserire Taranto fra le date della sua ultima tournée, ove suonerà in duo con l’eccezionale pianista EDOARDO STRABBIOLI presso il Tatà, venerdì 11 marzo alle ore 21:00, in un eccezionale concerto di livello internazionale previsto nell’ambito della 72ma Stagione Concertistica dell’Associazione Amici della Musica “A. Speranza”.
I due straordinari artisti proporranno un affascinante programma, ripartito in due tempi.
La prima parte proporrà due famose composizioni di Johannes Brahms, le Sonate per violino e pianoforte n. 1 e n. 2 (composte fra 1878 e il 1886), la cui straordinaria intensità musicale risiede nel costante riferimento alla tradizione del Lied tedesco, accompagnata al perfetto equilibrio dialogante fra i due strumenti solisti.
La seconda parte vede protagonista la grande tradizione musicale russa, con due opere magistrali di Sergej Prokof’ev: le Cinque Melodie senza parole op. 35 bis (1925) – concepite per la voce umana e quindi con un’equilibrio “giocato” sulle grandi capacità liriche del violino – e la Sonata n. 2 in Re maggiore op. 94 (1944), la cui partitura si rivela come una limpida fuga nel meraviglioso mondo della musica pura.
Info: 099/7303972 e www.amicidellamusicataranto.it