In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra ogni anno il 20 giugno, si terrà nel Centro Storico di San Marzano nella serata di sabato 15 giugno alle 19:00, il Convegno, dal titolo La guerra in Palestina, a cura del SAI San Marzano di San Giuseppe – Babele APS con il patrocinio dell’Anci Puglia e dell’Amministrazione Comunale.
Il convegno verterà sui temi della migrazione, dell’integrazione e della solidarietà attraverso una serie di attività culturali, testimonianze e momenti di condivisione, con un focus su quanto sta accadendo in Palestina.
Si stima che più di 28.000 persone siano state uccise dallo scorso ottobre nel corso della guerra. Circa la metà sono bambini: ne muore uno ogni 10 minuti.
Il programma completo della giornata:
- ore 19:00: Teatro dei burattini a cura di Marco Del Bene con lo spettacolo “La guerra in Palestina”.
- ore 20:00: Saluti istituzionali da parte del Sindaco Francesco Leo e del Presidente di Babele APS Enzo Pilò.
- ore 20:15: Intervento di Amira Abuamra, Presidente del Laboratorio Palestina – Cultura e Arti.
- ore 20:40: Testimonianze di migrazione con Wasim Alkahlout, mediatore culturale palestinese.
- ore 21:00: Proiezione del cortometraggio “Nightmare of Gaza” di Farah Nabulsi.
- ore 21:15: Discussione sui progetti di pace in Palestina con interventi da remoto di rappresentanti di ActionAid Italia e ActionAid Palestine.
- ore 22:00: Intervento di Ines Labib, docente dell’Università di Tunisi.
- ore 22:30: Conclusione della serata con il rito del tè e una degustazione di cucina dal mondo, accompagnata da musica, a cura delle ospiti del SAI e della comunità marocchina.
L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina FB del SAI San Marzano di San Giuseppe – Babele APS e su Radiofficina.