presepioSabato 27 febbraio alle ore 17:30 presso la sala conferenze “Paola Adamo” della Parrocchia San Giovanni Bosco in Via Umbria a Taranto è previsto un evento organizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Taranto.

Si parlerà, con il relatore Salvatore Giordano – Presidente Sede AIAP Torre Annunziata (NA), dei cenni storici, indicazioni pratiche, simboli, retaggi pagani e credenze popolari relative al presepe napoletano.

Il motivo di questa iniziativa sta nella convinzione che chi si accinge a costruire un presepe napoletano non può non conoscere la storia di Napoli né può trascurare uno studio attento delle tradizioni, delle credenze, delle superstizioni che ne accompagnano lo svolgimento: ciò è fondamentale per un’esatta comprensione dei “segni” ai quali si rischierebbe di dare un’interpretazione diversa da quella originaria e genuina.
Si può considerare il 1535 l’anno di nascita del presepe napoletano: in quell’anno un Sacerdote molto amato a Napoli per l’assistenza ai malati e ai poveri, Gaetano da Thiene, che Papa Clemente X proclamò santo nel 1671, allestì un presepe nella chiesa di Santa Maria alla Stalletta e, per la prima volta, volle che i pastori fossero vestiti secondo l’abbigliamento della regione di provenienza. Nasceva, così, il presepe napoletano che avrebbe avuto nei secoli successivi significativi sviluppi.