Si terrà nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 gennaio, dalle ore 18.00 alle 19.00 sulla piattaforma ZOOM il primo di una serie di incontri on line a cura del Crest dal titolo la Compagnia del Libro. 

L’evento rientra nel Progetto B.A.S.E.QUA., acronimo di “BibliotecaAttivismoSvagoEcologiaQUArtiere”, con cui è conosciuto sui social il progetto Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni presentato dalla Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” sezione ragazzi “Acclavio Kids e finanziato dal Mibact.

I libri ci aiutano a costruire un’idea del mondo e della vita, un punto di vista, un luogo in cui stare, un metro di misura della realtà che ci circonda e di noi stessi; eppure la lettura si caratterizza sicuramente come esperienza individuale, da condividere con gli altri, se mai, dopo.
Ma in un momento come quello che stiamo vivendo in cui la solitudine dilaga ben più che la pandemia, il CREST vuole provare a rovesciare la prospettiva facendo della lettura un momento di incontro e di condivisione già dall’inizio, per lasciare alla dimensione individuale, si spera, la riflessione sull’esperienza condivisa.

Ogni settimana, nel corso di questi incontri on line sulla piattaforma ZOOM si potrà partecipare ad un momento di incontro dove ognuno potrà leggere un brano tratto da un libro a suo piacimento, su un argomento di volta in volta scelto insieme. Uno leggerà, gli altri ascolteranno.

E’ importante conoscere e rispettare la regola che ciascun partecipante ha a disposizione per la propria lettura 3 minuti.

Per partecipare alla lettura, è necessaria la prenotazione da fare entro e non oltre le ore 14:00 del venerdì in cui ci sarà l’incontro.

Per farlo inviare una mail all’indirizzo basequataranto@gmail.com oppure un messaggio WhatsApp al numero 366/3473430 (cellulare del Crest).

Verrà poi inviato un link per collegarsi sulla piattaforma web Zoom, software gratuito, facilmente scaricabile su un dispositivo personale (pc, cellulare, tablet).
Per il primo incontro i partecipanti sono invitati a leggere le pagine del libro del cuore o che semplicemente ha rappresentato il  primo incontro con la lettura.