SCADENZA: 23 OTTOBRE 2023

Grazie alla Fondazione Tender to Nave Italia ETS, le organizzazioni non profit avranno la possibilità di offrire ai loro beneficiari l’esperienza di vivere un’avventura da veri e propri marinai.

La Fondazione, dal 2007, promuove progetti di solidarietà a favore di Enti non profit, Scuole, Ospedali, Servizi sociali, Aziende pubbliche o private che sostengono azioni inclusive verso i propri beneficiari e le loro famiglie.
Insieme a questi soggetti la Fondazione realizza progetti educativi e riabilitativi a bordo di un brigantino a vela, Nave Italia, seguendo una metodologia specifica, il “Metodo Nave Italia”.

Si tratta di una metodologia in via sperimentale indirizzata a persone con disabilità cognitive, deficit sensoriali, malattie genetiche, disagio psichico e sociale, nelle varie forme in cui esso si manifesta. La nave offre una varietà di componenti terapeutici che consentono agli operatori di sviluppare piani di trattamento personalizzati, utilizzando strumenti di terapia individuale, familiare e di gruppo, test psicologici, gestione dei farmaci, dieta sana, modelli di sonno e attività fisica regolari. Nel tempo il “Metodo Nave Italia” si è rivelato efficace per elevare il benessere dei beneficiari, sviluppandone l’autostima e le capacità relazionali. I protagonisti – bambini, adolescenti e adulti con disabilità, disagio psichico o disagio sociale e famigliare – a bordo diventano membri di un equipaggio, conquistando la fiducia in sé stessi, attraverso un’esperienza che unisce prossimità e disciplina.

 

Fino al 2 ottobre 23 ottobre p.v. tutti gli enti interessati a sperimentare il “Metodo Nave Italia”, potranno presentare il proprio progetto compilando il form all’interno dell’area “Progetti” del sito di Nave Italia.

Da ottobre a dicembre, poi, la Fondazione Tender To Nave Italia valuterà i progetti candidati.
A partire da gennaio 2024 gli enti selezionati inizieranno a collaborare con lo staff e ad essere formati per potersi preparare al meglio in vista dell’imbarco.

Il periodo di navigazione – di 5 giorni – sarà inserito nella Campagna di Solidarietà 2024, a partire da maggio e fino a ottobre.

Per informazioni: progetti@naveitalia.org