C’è anche il Circolo Culturale Auser Tamburi di Taranto tra quelli premiati con il BOLLINO VERDE a Torino durante la nona edizione della Città che apprende, l’evento biennale dell’Auser dedicato alla cultura e all’educazione degli adulti, nel corso del quale si è svolta, appunto, la consegna degli attestati per la certificazione di qualità dell’offerta formativa di Auser: Bollini Blu per le Università Popolari e Bollini Verdi per i Circoli Culturali. Fra i criteri per conquistare la certificazione di qualità: la professionalità dei docenti, l’interculturalità, l’attenzione alle generazioni più giovani e alle fasce deboli dei cittadini, l’accessibilità delle sedi, un’offerta di corsi diversificata, originale e vicina alle esigenze dei cittadini e ai loro bisogni formativi, l’utilizzo di materiali didattici innovativi. Ma anche trasparenza ed essere economicamente alla portata di tutti.

Il tema di questa edizione della Città che apprende è stato Chi dà retta alle sirene? Informazione e disinformazione nell’era del Web e dei Social. Due giorni di lavori per approfondire le cause e i rischi di quello che sta avvenendo. Vi hanno partecipato circa 300 rappresentati da tutta Italia delle Università popolari e dei Circoli culturali Auser.

Le Università popolari dell’Auser e i Circoli Culturali possono fare molto. Una grande rete di circa 500 strutture che ogni anno coinvolge con migliaia di corsi, conferenze e laboratori oltre 215.000 persone di tutte le età. Una rete capillare e diffusa in tutta Italia dove si pratica l’apprendimento permanente, si socializza, si combatte la solitudine. All’insegna dell’Invecchiamento attivo e dell’inclusione sociale. Luoghi nei quali verranno organizzati corsi e conferenze, aperti a tutti, per conoscere meglio il fenomeno delle notizie false in rete ed imparare a difendersi dagli inganni. Una vera e propria campagna per contrastare la disinformazione on line.