Ha preso il via lo scorso 21 settembre la campagna Kit For Life-attiviamoci per la sicurezza dei bambini, campagna di raccolta fondi e materiali per dotare le scuole di alcuni villaggi rurali del Burkina Faso, in particolare il villaggio di Yondè, di kit di primo soccorso.

L’iniziativa aderisce al progetto SUSTAIN, progetto di cooperazione internazionale fra le scuole italiane e quelle africane.
Le condizioni nelle scuole rurali del Burkina sono sovente molto critiche. In queste scuole, frequentemente carenti di presìdi sanitari e di misure di primo soccorso, anche disinfettare tempestivamente una ferita, può evitare complicazioni e conseguenze per la salute degli studenti. Per questo motivo ci e’ sembrato importante dotare le scuole di “kit di primo soccorso” così come e’ garantito nelle scuole italiane.

La campagna è stata progettata e realizzata, a conclusione dello scorso anno scolastico, dagli alunni delle classi 4A e 4B dell’indirizzo “Biotecnologie Sanitarie (ora 5bsa e 5bsd) dell’IISS P.ssa Maria Pia di Taranto, una delle scuole della “RETE DI SCUOLE PER UN FUTURO SOSTENIBILE”, nell’ambito del progetto “fare scuol@genda per la sostenibilità”, che mira a sperimentare, all’interno delle scuole della rete nazionale scuol@genda 2030, un percorso di ricerca azione partecipata, in cui i 17 goals dell’agenda ONU 2030 diventano contesti di apprendimento attivo e performativo.
Per poter sostenere la campagna esistono due modalità:

  • Recarsi in una delle farmacie di Taranto e provincia che hanno aderito all’iniziativa ed acquistare uno dei seguenti componenti del kit di primo intervento (che dovrà essere lasciato in farmacia):
    -guanti sterili
    -flacone disinfettante 125ml iodopovidone al 10% iodio PMC
    -flacone soluzione fisiologica sterile 250ml
    -busta compressa garza sterile 18X40 cm
    -pinza sterile
    -confezione cotone idrofilo
    -confezione cerotti assortiti
    -rocchetto 5 M X 2,50 cm cerotto adesivo
    -benda di garza da 3,5 M X 10 cm
    -forbici 10 cm
    -laccio emostatico latex free
    -busta compressa garza sterile 10X10 cm
    -ice pack ghiaccio istantaneo monouso
    -pomata antibiotica
    – igienizzante per le mani
    -salviette disinfettanti
    -garze grasse (fitostimoline)
    -pastiglie disinfettanti per l’acqua
    -cicatrizzante

I farmacisti, a conclusione della campagna il 9 ottobre p.v., consegneranno tutti i materiali all’Associazione “SUSTAIN per la Cooperazione fra Scuole” che si adopererà per spedire tutto in Burkina Faso.
Per conoscere le farmacie aderenti visita la pagina Facebook dedicata alla campagna Kit For Life-attiviamoci per la sicurezza dei bambini 

  • La seconda modalità di partecipazione è quella di effettuare una donazione (anche minima) attraverso la piattaforma “gofundme”, accedendo dal seguente link: https://www.gofundme.com/it-it