Ritorna ArmoniE di Primavera, la rassegna itinerante promossa dall’Associazione ArmoniE che da 9 edizioni arricchisce la stagione primaverile con eventi artistici e musicali.

Quest’anno la rassegna include anche gli eventi nel periodo di Quaresima, dedicati alla Settimana Santa.

Sabato 1 aprile alle ore 20:00 a Monteiasi nella Chiesa di San Giovanni Battista, messa a disposizione dal Parroco Don Giovanni Nigro, e domenica 2 aprile nel Santuario di San Francesco de Geronimo a Grottaglie, messo a disposizione da Don Franco Spagnulo, sono previsti 2 concerti dedicati alla Santa Pasqua con un Duo d’eccezione, composto da musicisti polacchi di fama internazionale, in Italia per una serie di concerti:

  • Magdalena KULIG – mezzosoprano,
  • Macieij ZIMCA – fisarmonica.

Entrambi gli eventi, con la direzione artistica di Palma di Gaetano, sono stati realizzati in stretta collaborazione con altre associazioni del territorio:

  • sabato 1 aprile in collaborazione con ANSPI “Oratorio SS. Crocifisso”,
  • domenica 2 aprile in collaborazione con ANTEAS Grottaglie.

Il programma di entrambe le date prevede musiche sacre dedicate al periodo di Quaresima e ci introdurrà ai Riti della Settimana Santa: “Concerto per la Santa Pasqua” spazierà da celeberrimi brani per voce, archi e basso continuo (per l’occasione la parte strumentale sarà eseguita dalla fisarmonica) dello “Stabat Mater” di Pergolesi, Vivaldi e Haydn, ai Rückert-Lieder di Gustav Mahler, 5 con brani per fisarmonica sola tratti dalla Passione Secondo Giovanni BWV 245 di J.S. Bach e dalla Sonata in Si minore K.87 di Domenico Scarlatti.
Lo Stabat Mater (dal latino per “Stava la madre”) è una preghiera – più precisamente una sequenza – cattolica del XIII secolo tradizionalmente attribuita al beato Jacopone da Todi.
La prima parte della preghiera, che inizia con le parole Stabat Mater dolorósa (“La Madre addolorata stava”) è una meditazione sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo. La seconda parte della preghiera, che inizia con le parole Eia, mater, fons amóris (“Oh, Madre, fonte d’amore”) è un’invocazione in cui l’orante chiede a Maria di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù durante la crocifissione e la Passione.
I Rückert-Lieder sono cinque lieder per voce e orchestra composti da Gustav Mahler fra il 1901 e il 1902 su testi del poeta Friedrich Rückert, autore a cui il compositore austriaco si sentiva affine per sensibilità e per il lirismo intimo e raffinato.
“La Passione secondo Giovanni” (Johannes Passion) BWV 245 è una composizione musicale sacra per voci soliste, coro orchestra e organo di Johann Sebastian Bach, costruita sui capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni e inframmezzata da arie e corali.
La Sonata in Si minore K.87 appartiene alle 555 sonate, composte per clavicembalo, dopo il suo trasferimento in Spagna, da Domenico Scarlatti. Clavicembalista e compositore italiano di età barocca ma riferimento nello sviluppo dello stile classico, apprezzato dai musicisti dell’epoca successiva, romantici compresi.

Programma dunque di grande valenza musicale, da ascoltare per vivere, anche in musica, questo intenso periodo di Quaresima.
INGRESSO LIBERO
Info al 328.8365625

PROGRAMMA
Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736) Stabat Mater- Quae moerebat et dolebat- Eja mater fons amoris- Fac ut portem Christi mortem
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Johannes passion, BWV 245- Es ist volbracht!
Domenico Scarlatti (1685-1757) Sonata h-minor K.87 (fisharmonica solo)
Antonio Vivaldi (1678-1741) Stabat Mater (RV 621),
– Stabat Mater
Joseph Haydn (1732-1809) Stabat Mater- Fac me vere tecum flere
Gustav Mahler (1860-1911) Rückert-Lieder
– Blicke mir nicht in die Lieder
– Ich atmet’ einen linden Duft
– Liebst du um Schönheit
– Um Mitternacht