La rete di IT.A.CÀ ritorna sui territori per la 14° edizione e rilancia, in maniera condivisa, la filosofia a cui il Festival si ispira organizzando da maggio a novembre, tanti eventi sui territori realizzati dalle tappe per camminare assieme in un unico grande cammino dal Nord al Sud d’Italia. Un’edizione ricca di appuntamenti che coinvolge 14 Regioni, per un totale di 24 Tappe.

Il Festival e la sua rete nazionale hanno lavorato nell’ottica di rendere sempre di più il ‘turismo sostenibile’ la vera ed unica leva per permettere al settore turistico di uscire dalla crisi, la chiave di volta per lo sviluppo delle aree interne della nostra Penisola. Praticare il turismo responsabile significa essere consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni ed essere disposti a modificarle, ove tali azioni avessero conseguenze negative.

Il nutrito cartellone di eventi proposto ad ogni edizione mira a definire percorsi di promozione turistica locale in diverse città e territori regionali sviluppando un’immagine del territorio di sostenibilità e responsabilità. I diversi eventi del Festival sono pensati come momenti d’incontro e confronto per riflettere, in chiave critica, sul concetto di viaggio e di ospitalità, sulle migrazioni e sulla cittadinanza globale, sulle disuguaglianze, sul concetto di sviluppo. Centralità viene data a tematiche quali la sostenibilità e le modalità migliori per comunicarla.

In questa ottica dall’eco-turismo al trekking, dal cicloturismo agli agriturismi, IT.A.CÀ conduce istituzioni, operatori economici, turisti e intere comunità a sperimentare modelli alternativi, dimostrando che oggi un altro turismo è possibile.

Per maggiori dettagli visita il sito ufficiale al seguente LINK

Nell’ambito di  IT.A.CÀ (Festival del turismo responsabile) si inserisce Tappa IT.A.CÀ Taranto e Terra delle Gravine che si svolge dall’1 al 3 ottobre: un viaggio in prima persona nel tempo presente della città di Taranto e del Parco Regionale “Terra delle Gravine”, la riserva naturale diffusa più estesa di Puglia, che con i suoi 28 mila ettari di territorio compresi tra l’altopiano della Murgia tarantina e il Mare Jonio ha inciso sulle modalità esistentive e sullo spazio comune di generazioni di viandanti e residenti.

Il programma completo della tappa tarantina di IT.A.CÀ prevede diverse iniziative a cura di numerose associazioni del territorio.

SCARICA il PROGRAMMA COMPLETO di TAPPA IT.A.CÀ TARANTO E TERRA DELLE GRAVINE