motoleseA Taranto il volontariato, con i suoi straordinari valori di solidarietà e gratuità, è diventato il motivo di ispirazione per la creatività pittorica degli studenti di sette istituti scolastici superiori del territorio.

L’incontro tra volontariato e scuola è avvenuto grazie al progetto Il volontariato nell’arte, promosso da una rete di associazioni di volontariato composta dall’Associazione “Marco Motolese”, Federconsumatori, Nomedia, Movimento Shalom e Solirunners e sostenuto dal Centro Servizi Volontariato di Taranto nell’ambito dell’Invito 2016 – Proposte in collaborazione con il CSV. Il progetto mira a divulgare e promuovere il volontariato nel mondo della scuola attraverso il linguaggio dell’arte.

Gli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa hanno dipinto, con la guida dei docenti referenti, grandi opere pittoriche ispirandosi alla “mission” delle cinque organizzazioni di volontariato del progetto.

Le opere così realizzate hanno dato vita a una mostra-concorso allestita nella sede universitaria di via Duomo a Taranto, vernissage inaugurato lo scorso 14 ottobre nell’ambito della XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà; in questa occasione la commissione giudicatrice, guidata dal maestro Antonio Rolla e comprendente i presidenti delle cinque associazioni del progetto, ha assegnato i quattro premi del concorso consistenti in altrettanti buoni spesa.

  • Il primo premio è andato all’IISS “Liside” con l’opera Un giro insieme intorno all’anima degli studenti Sara Castellano, Maria Ricatti, Dayana Lanzolla e Alagier Colley, guidati dalle prof.sse Anna Quaranta e Roberta Villa;
  • Il secondo premio è stato assegnato all’IISS “Calò” di Grottaglie con l’opera La tavola a colori;
  • Il terzo al Liceo delle Scienze umane “Vittorino da Feltre” di Taranto con l’opera Il sole esiste per tutti;
  • Il quarto premio al Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno” per l’opera I want you for Shalom.

Sono state segnalate, inoltre, le opere degli studenti degli istituti scolastici IISS “De Ruggeri” di Massafra, Liceo Scientifico “Battaglini” e IPS “Cabrini” di Taranto.

Ora la mostra pittorica inizia il suo viaggio itinerante negli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto, cominciando proprio dall’IISS “Liside” di Taranto i cui studenti hanno vinto il primo premio, dove la mostra riaprirà ai visitatori alle ore 10.00 di venerdì 4 novembre.

Con il coordinamento della prof.ssa Francesca Passantino, referente scolastica per la comunicazione, interverranno all’incontro presso l’Aula Magna della sede centrale dell’IISS “Liside”, in via Ancona n.91 a Taranto:

  • l’avv. Gina Lupo, assessore comunale alla Pubblica istruzione e cultura;
  • la prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese, presidente dell’associazione “Motolese”;
  • la prof.ssa Angela Maria Santarcangelo, dirigente scolastica del “Liside”.