L’avvio della rassegna Ragazzi in Gamba è ormai alle porte: lunedì 12 pomeriggio sul palco del Teatro Comunale di Carosino si inaugura la 56^ edizione.
Tante anche quest’anno le adesioni a Ragazzi in Gamba da parte delle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale e non (di seguito l’elenco completo), che porteranno in scena bellissime performance di canto, ballo, teatro e molto altro ancora.
Primo segno delle capacità artistiche dei giovani, che questa manifestazione cerca di far emergere, è il nuovo manifesto di Ragazzi in Gamba, che si vede qui accanto: la grafica è di Chiara Rodio, alunna dell’I.I.S.S. “Leonardo Da Vinci” di Martina Franca, con il coordinamento della Prof.ssa S. Pellegrini. Tanti altri gli alunni dell’Istituto che anche quest’anno insieme a Chiara si sono impegnati per racchiudere in un’immagine il bel messaggio di Ragazzi in Gamba. A loro va il nostro grazie e i nostri complimenti!
Numerose le associazioni partecipanti, alcune presenze ormai storiche a Ragazzi in Gamba e qualche new entry che non ha quest’anno potuto resistere alla forza travolgente dei Ragazzi in Gamba:
- Fattoria Amici “Dante Torraco”
- Federconsumatori
- Motoclub S. Martino – Motosoccorso
- Nostra Signora di Lourdes – NSL di Martina Franca
- AUSER Tamburi
- Amici del Presepio
- Mister Sorriso – Volontari della gioia
- Fidas Dosni Taranto
Grande sempre la collaborazione delle associazioni di protezione civile e soccorso:
- E.R.A. Manduria
- Nucleo Guardie Ambientali di Avetrana
- Misericordia Lizzano
- Croce Verde Faggiano “Nunzio Ciaccia”
- S.O.S. Sava
- Croce Rossa Italiana – CRI
Partecipano a Ragazzi in Gamba 2018 i seguenti istituti scolastici di Taranto: l’I.C. “XXV Luglio-Bettolo”, il Liceo Musicale “Archita”, l’I.C “Sciascia”, il 16° Circolo “Europa” plesso “Basile”, l’I.C. “Galilei”, e il Liceo “Vittorino da Feltre”; è da segnalare il “debutto” a Ragazzi in Gamba del C.P.I.A. CTP (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Taranto. Nutrita anche la partecipazione di istituti scolastici della provincia jonica: il Liceo “Moscati” di Grottaglie, il Liceo “De Ruggieri” di Massafra, l’I.C. “Aldo Moro” di Carosino, l’I.C. “Giovanni XXIII” di Martina Franca, l’I.C. “Bonsegna-Toniolo” di Fragagnano, l’I.C. “Del Bene” di Maruggio, l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Martina Franca, l’I.C. “Manzoni” di Lizzano, l’I.C. “Giovanni XXIII” di Palagiano, l’I.C. “Pignatelli” di Grottaglie, l’I.C. “De Amicis-Manzoni” di Lizzano. Partecipano, inoltre, due scuole campane, l’I.C. “Trifone” di Montecorvino Rovella e l’I.C. “Ilaria Alpi” di Nocera Inferiore; nonché l’I.C. “Marconi-Oliva” di Locorotondo.
Per entrare nell’atmosfera magica di Ragazzi in Gamba, ecco il video che raccoglie i principali momenti della rassegna 2017, protagonisti il talento, la condivisione, la creatività, la gioia, l’attenzione per l’altro e molto altro ancora …