Il Comune di Taranto, attraverso l’Avviso Pubblico di Manifestazione di interesse, intende individuare Enti del Terzo settore (ETS) interessati a stipulare specifico accordo per l’attuazione di azioni di supporto specialistico, finalizzate alla qualificazione della presa in carico dei cittadini beneficiari della misura regionale ReD II edizione.

La Manifestazione di interesse si pone lo scopo di realizzare, a seguito del coinvolgimento degli ETS, l’attivazione di percorsi di coprogrammazione e coprogettazione, la definizione e l’attuazione di azioni ed attività coordinate, attraverso il partenariato tra il Comune di Taranto e il TS, diventando gli stessi ETS i protagonisti “alla pari” del processo di decision making, nel riconoscimento del loro ruolo di intercettatori dei bisogni di inclusione ed integrazione, espressi dai cittadini del territorio dell’Ambito Territoriale
Sociale di Taranto.

Possono presentare domanda di Manifestazione di interesse gli ETS quali: le Società Cooperative Sociali, le organizzazioni di volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, le Fondazioni iscritte negli appositi registri e con sede operativa nel territorio del Comune di Taranto, come definiti dall’art. 4 del CTS, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore istituito dal medesimo Codice e fermo restando il regime transitorio di cui all’art. 101 del CTS.
Tutti i Soggetti che presentano domanda devono, inoltre, essere in regola relativamente alla posizione assicurativa dei volontari ed alla posizione contributiva ed assistenziale dei dipendenti e collaboratori.

La Manifestazione di interesse non vincola in alcun modo il Comune di Taranto, avendo la sola finalità di comunicare la disponibilità ad avviare “Accordi di Collaborazione”.

I destinatari degli accordi di collaborazione sono i cittadini beneficiari del Reddito di Dignità che abbiano sottoscritto il “Patto per l’inclusione sociale attiva”, che prevede la realizzazione di un percorso personalizzato di inclusione sociale, sulla base del profilo psico-sociale, familiare, comunitario e professionale del nucleo familiare destinatario, e che abbiano espresso apposita disponibilità ad aderire al percorso di accompagnamento all’inclusione sociale, secondo le modalità e i requisiti stabiliti nel patto.

Gli ETS potranno aderire all’Avviso per Manifestazione di interesse, compilando l’Allegato A, reperibile sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo: https://www.comune.taranto.it/ secondo le indicazioni contenute nell’art. 6 (Termini e modalità di presentazione)
La domanda dovrà pervenire all’Ufficio di Piano a mezzo PEC all’indirizzo:
servizisociali.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it, allegando la documentazione richiesta e indicando nell’oggetto la dicitura: “Manifestazione di interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore per l’attuazione di azioni di supporto specialistico, finalizzate alla qualificazione della presa in carico dei cittadini beneficiari della misura regionale ReD”.

Le istanze pervenute entro le ore 14:00 del 10 maggio 2021 saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione, le istanze di adesione pervenute successivamente saranno valutate entro trenta giorni lavorativi dalla loro presentazione, con il conseguente aggiornamento dell’elenco dei soggetti aderenti (previsto dall’art. 9 dell’Avviso)

Eventuali informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti, all’Ufficio di Piano Via Lazio n. 45, mediante invio di mail all’indirizzo: g.masserio@comune.taranto.it

Avviso e Manifestazione di interesse sono disponibili alla sezione Avvisi del sito istituzionale del Comune di Taranto 

Linee Guida regionali terzo settore-ReD 3.0 II Edizione