La Circolare del 10 marzo 2020, adottata alla luce di quanto previsto dal DPCM del 9 marzo 2020, fornisce nuove indicazioni agli enti di servizio civile circa l’impiego degli operatori volontari e annulla e sostituisce le circolari di pari oggetto del 24 e 25 febbraio, del 2, 6 e 8  marzo uu.ss..

La Circolare dispone la sospensione dei progetti di servizio civile sull’intero territorio nazionale e la conseguente sospensione dal servizio degli operatori volontari. Le suddette sospensioni si applicano, allo stato attuale, fino al 3 aprile 2020.

Per progetti di particolare e rilevante utilità, comunque funzionali alla situazione di emergenza in corso, gli enti, una volta verificato che ci siano le adeguate condizioni, possono valutare la prosecuzione delle attività. La Circolare dispone la procedura da seguire in questo come nel caso in cui l’ente intenda invece rimodulare il proprio progetto per svolgere, sotto il coordinamento di un’istituzione pubblica che opera sul territorio, attività utili alla collettività connesse alla situazione di emergenza.

Per quanto attiene le attività di formazione generale e specifica, è autorizzata, per tutti i progetti e in via preventiva, la proroga di 45 giorni – rispetto alle tempistiche progettuali – per le attività di formazione generale e specifica. Per i progetti che restano attivi è autorizzata, inoltre, l’erogazione “a distanza” della formazione.

Sono, inoltre sospese, fino al 3 aprile p.v., tutte le partenze all’estero degli operatori volontari attualmente presenti nel territorio nazionale.

I “subentri” – inizialmente previsti per il prossimo 16 marzo – e gli “avvii in servizio”, sia sull’intero territorio nazionale sia sul territorio estero, sono sospesi fino al 3 aprile p.v

Scarica il testo della Circolare