Il C.S.V. Taranto, nell’ambito della propria programmazione per l’anno 2013, prevede un ciclo di incontri di animazione territoriale.

L’incontro sul tema dell’innovazione sociale di martedì 10 dicembre a Taranto si inquadra proprio in tale ciclo di incontri e mira a raccogliere la comunità interessata intorno a questo tema così importante in particolare per il nostro territorio e ad attivare un confronto che – ci auguriamo – ci porti più lontano!

A proporre alcune riflessioni sul tema ci sarà Roberto Covolo.

Covolo ha esperienze professionali, di studio e di ricerca – sia in Italia che all’estero – sui temi dello sviluppo locale, della sostenibilità ambientale e dei processi partecipati. Ricercatore e consulente, ha lavorato con imprese, associazioni di categoria e amministrazioni locali a programmi e progetti per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio pugliese. E’ stato assessore comunale alle politiche giovanili, promuovendo un progetto partecipato per la trasformazione di un ex mattatoio in centro innovativo per la formazione, la produzione e la realizzazione di eventi in ambito culturale e artistico. Dal 2007 al 2011 Covolo ha fatto parte dello staff del Programma Bollenti Spiriti, occupandosi in particolare di Principi Attivi e del coordinamento generale dell’azione Laboratori Urbani. Coordina dal 2012 le attività di ExFadda, stabilimento enologico in disuso trasformato in spazio pubblico per l’aggregazione, la creatività e l’innovazione sociale.

L’incontro si tiene il 10 dicembre p.v. a partire dalle ore 16.30 a Taranto presso Cantiere Maggese.

 

Gli interessati possono consultare i materiali illustrati durante l’incontro:

Innovazione sociale 10.12

Ex fadda

 

Ma che cosa è l’innovazione sociale?

L’Innovazione sociale è generalmente intesa come la capacità di rispondere ai bisogni emergenti delle persone attraverso nuove modalità di azione; l’innovazione appartiene a tutti i settori, li contamina, agisce creando nuove forme di collaborazione e nuovi schemi d’azione.

Interazione, innovazione e collaborazione sono i principi base dell’innovazione sociale, come ricorda Il libro bianco dell’innovazione sociale di Robin Murray, Julie CaulierGrice e GeoffMulgan (ed. italiana curata da Alex Giordano e Adam Arvidsson).