Il prossimo 13 luglio il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto e l’Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna – ULEPE di Taranto con il patrocinio dell’ Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia – CROAS Puglia, organizzano, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione del progetto “SALE per PEPE – Solidarietà Accompagnamento Legalità Empatia per Persone (in) Esecuzione Penale Esterna”, l’incontro seminariale Il ruolo del terzo settore e del volontariato per la giustizia riparativa.

L’incontro, rivolto a enti del terzo settore, operatori sociali e altri soggetti interessati al tema, si terrà presso la sede del Dipartimento Jonico Studi Giuridici ed Economici del Mediterraneo – DJSGE dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, in Via Duomo n. 259 – Taranto.

Ad aprire i lavori, che si svolgeranno dalle ore 16:00 alle 19:00, saranno i saluti del Prof. Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento, cui seguiranno quelli di Francesco Riondino, Presidente del CSV e della Vicepresidente del Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali – CROAS Puglia, Valentina Farina, delegata dalla Presidente, la dott.ssa Filomena Matera.

Il Direttore dell’ULEPE Taranto, il dott. Sabino Manzo, introdurrà l’incontro con una Panoramica sulla giustizia riparativa e sul decreto Cartabia. Seguiranno gli interventi di:

  • Avv. Anna Macina, Ex Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia – La Riforma Cartabia e le ricadute sul Terzo settore
  • Dott.ssa Maria Rosaria Gallo, Referente Messa alla prova e lavoro di pubblica utilità e Dott.ssa Anna Lasorte, Referente per la Progettazione ULEPE Taranto – Giustizia di comunità, le misure nel contesto del circuito penale degli adulti
  • Dott.ssa Vitantonia Fumarola, Referente per il volontariato ULEPE Taranto e Don Francesco Mitidieri, Cappellano Casa Circondariale di Taranto – La sinergia tra operatori istituzionali ed Enti del Terzo settore

Vi sarà poi uno spazio tutto dedicato alla presentazione di alcune esperienze realizzate in tale ambito da realtà di terzo settore del nostro territorio; a raccontarle interverranno:

  • Elisabetta Calabrese – Associazione Noi&Voi ODV
  • Carmelo Fanizza – Jonian Dolphin Conservation ETS
  • Maria Teresa Liuzzi – A.P.S. T.R.O.I.S.I. PROJECT
  • Maria Anna Carelli e Isabella D’Ambrosio – Comunità Emmanuel Centro a bassa soglia.                                                                                                                                                                                                                    

Per maggiori informazioni  e per iscriversi all’incontro, che è in fase di accreditamento CROAS Puglia (3 CF), è possibile contattare il CSV Taranto ETS ai recapiti di seguito riportati:

e-mail info@csvtaranto.it
cell. 340 9706352

Nella e-mail di richiesta di iscrizione si prega di indicare: Nome e Cognome del/della partecipante, recapiti telefonici, eventuale ente di appartenenza.

——————– ° ——————–

Il progetto Sale per Pepe, le cui attività sono state avviate nel 2022, nasce dalla partnership tra Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UIEPE) per la Puglia e Basilicata – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia e i Centri di Servizio al Volontariato di Puglia e Basilicata ed è finalizzato a contribuire al rafforzamento della sicurezza della collettività attraverso il percorso di rieducazione e reinserimento sociale di persone minorenni o maggiorenni, che si trovino inseriti nel circuito penale quali imputati o soggetti a una sanzione di comunità o a una misura di sicurezza non detentiva, attraverso il contributo dell’azione degli enti del terzo settore – ETS, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.