il filo di arianna- creativamenteA partire da domenica 19 ottobre p.v. alle ore 9:30 presso CreativaMente, Associazione Scientifico-Culturale  avrà inizio il percorso di Cinematerapia Il filo di Arianna: affetti e trasformazioni.
Per il 7° anno consecutivo gli incontri di Cinematerapia di CreativaMente, una domenica al mese, ci accompagneranno nell’esplorazione di vissuti, emozioni, aspetti naturali o problematici dell’esperienza umana, per condividerne l’approfondimento in gruppo, con la guida di esperti di psicologia e scienze umane.

Non si tratta quindi di un semplice cineforum, ma di incontri di studio, scambio ed approfondimento, nei quali l’arte cinematografica si pone come “veicolo facilitatore” dell’ascolto, della condivisione emozionale e della consapevolezza psicologica.
Ogni incontro, che si svolge sempre di domenica mattina, si incentra sulla scelta di un film, su cui viene elaborata un’apposita chiave di lettura psicologica, a cui segue poi confronto in gruppo, alla presenza di due esperti di psicologia e scienze umane che forniscono, ove necessario, risposte ed interpretazioni dei vissuti emersi dal gruppo.
Il percorso di quest’anno, particolarmente dedicato alle emozioni ed all’affettività, da quella duale a quella gruppale, è aperto alla partecipazione degli interessati, una volta al mese fino a Giugno 2015, dalle 9,30 alle 13,30, previa prenotazione ed iscrizione in qualità di soci all’Ass. CreativaMente.

Il primo appuntamento di domenica 19 ottobre si incentrerà sul tema La libertà di pensare e di essere sè stessi, introdotto dal film Agorà, di Alejandro Amenabar.

Seguiranno poi, fino a Dicembre i temi:

  • Amore, passione, desiderio (Domenica 16 novembre con il film Prendimi l’anima);
  • La relazione d’aiuto e il risveglio del Sè (Domenica 14 dicembre, col film Risvegli);

Il percorso riprenderà poi nell’anno nuovo, con altri appuntamenti, a partire dal 18 Gennaio 2015 e fino al 7 Giugno 2015.

Gli incontri sono condotti da:

  • Boccuni Dott.ssa Giuseppina Psicologa-Psicoterapeuta
  • Chiara Peluso, Supervisor Counselor, Arteterapeuta

Per info e prenotazioni inviare una mail a creativamente.ta@gmail.com o telefonare ai seguenti numeri:
Direzione, Dott.ssa Giusi Boccuni 333/5445667
Chiara Peluso: 380/6854634
Segreteria CreativaMente: 338/7374730  –  web : www.creativamente-ta.com