Scadenza per l’invio delle richieste di contributo: 11/09/2022

LifeGate è uno dei principali attori in Italia nello sviluppo di una società e di una cultura sostenibile. Opera come intermediario per i suoi clienti nell’ambito del «Brand Urbanism», una pratica che consiste, per le aziende e i marchi che ne fanno parte, nel destinare una parte del proprio budget pubblicitario, o di marketing, al finanziamento di un progetto di sviluppo urbano nell’ambito di una collaborazione con la città e i suoi abitanti.
Il presente bando opera all’interno di tale ambito e LifeGate agisce come intermediario nell’individuazione di progetti proposti da enti del Terzo Settore quali destinatari di un fondo reso disponibile da un’azienda regolamentata dal Decreto Dignità approvato con il decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87 e convertito dalla
Legge 9 agosto 2018, n. 96.

Il bando intende finanziare progetti di enti del terzo settore che promuovano iniziative di sviluppo urbano sostenibile volte a favorire l’inclusione sociale dei giovani attraverso l’arte e che contemplino eventualmente anche l’integrazione con lo sport e la cultura.

I progetti dovranno obbligatoriamente:

  • Essere realizzati all’interno del territorio nazionale
  • Essere promossi e realizzati da enti del terzo settore operanti individualmente o in partnership – anche imprese sociali
  • Avere carattere incrementale rispetto all’attività ordinaria degli enti proponenti
  • Promuovere la rigenerazione urbana attraverso la riqualificazione/conversione di edifici e/o spazi secondo criteri di sostenibilità
  • Promuovere attività sociali con modelli di intervento attenti agli aspetti ambientali
  • Prevedere azioni per favorire l’inclusione sociale dei giovani maggiorenni
  • Integrare l’intervento urbanistico con attività/percorsi/opportunità legati all’arte come chiave di contrasto alla marginalità sociale e di promozione dell’inclusione. I percorsi proposti potranno prevedere anche attività e iniziative legate allo sport e alla cultura, quali ambiti secondari.
  • Garantire a tutti l’accessibilità ai servizi senza criteri di esclusione legati a condizioni di natura socioeconomica
  • Essere proposti da enti che dimostrino competenze coerenti con gli obiettivi del bando e le azioni del progetto.

Il valore complessivo del contributo è di € 100.000, tra donazioni di beni e servizi ed elargizioni monetarie. In particolare, il contributo prevede la produzione e distribuzione di contenuti per la promozione e comunicazione del progetto – a carico dello sponsor – e una elargizione monetaria compresa tra il 40% e il 60% del valore totale del contributo sopra indicato, per un valore massimo di € 60.000.

È necessario dare evidenza della dimensione di co-finanziamento del progetto attraverso l’esplicitazione dei fondi di eventuali enti/soggetti pubblici e/o privati che concorrono alla sua realizzazione.

Possono presentare domanda di sostegno gli enti senza finalità di lucro, con sede in Italia, che siano regolarmente costituiti ai sensi di legge, dotati di adeguate procedure contabili e registrati almeno in un registro pubblico. Gli enti richiedenti devono essere costituiti e operativi da almeno due anni all’atto della  presentazione della domanda e avere a disposizione almeno due bilanci o rendiconti.

Le richieste di contributo dovranno essere sottoposte a valutazione entro e non oltre l’11/09/2022 inviando la documentazione richiesta all’indirizzo mail: candidaturebando@lifegate.com.

Le richieste di liberalità sono valutate a partire da luglio, con chiusura prevista a metà settembre. Gli esiti saranno comunicati a partire dal mese di dicembre e le erogazioni avverranno nel corso dell’anno 2023. Il contributo finanziario erogato sarà determinato dall’ente erogatore.

Consulta la pagina del bando