La Regione Puglia ha deciso di aderire al progetto complesso «Uffici di Prossimità», avviato dal Ministero della Giustizia nell’ambito dell’asse 1, Obiettivo tematico 1.4 del Programma Operativo Nazionale di Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e volto ad attivare a livello nazionale, presso gli Enti locali, una rete di Uffici in grado di offrire servizi omogenei in materia di Volontaria Giurisdizione, agevolando l’accesso al Sistema Giustizia.
Anche Carosino avrà un Ufficio di Prossimità che sarà inaugurato martedì 29 ottobre alle 11:00 nella sede Unione dei Comuni Montedoro presso il Comune di Carosino in via Roma 69.
L’Ufficio di Prossimità (UdP) rappresenta un punto di accesso facilitato sul territorio per offrire servizi più vicini al cittadino, con particolare attenzione alle «fasce deboli» e a coloro che vivono in contesti a forte criticità sociale o geograficamente disagiati, tenendo anche conto della soppressione delle sedi giudiziarie avviata nel 2013. Attraverso un’offerta integrata di informazione, orientamento, consulenza e supporto, gli «Uffici di Prossimità» operano nell’ambito delle amministrazioni di sostegno, delle tutele (anche di minori) ed in generale nel settore della giurisdizione più vicino alle esigenze delle persone fragili.
Cosa è possibile fare presso l’Ufficio di Prossimità?:
– Le pratiche per l’Amministrazione di Sostegno;
– Richiedere un’autorizzazione al Giudice Tutelare;
– Ricevere supporto per la compilazione di moduli presso gli uffici giudiziari;
– Ottenere consulenze e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno);
– Ottenere assistenza per altri servizi di volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.