Al via il ventesimo Anno Accademico dell’Università popolare “Zeus” APS: l’inaugurazione si terrà alle ore 16.45 di mercoledì 15 novembre, presso l’Agorà della Biblioteca comunale “Acclavio”.
La manifestazione sarà aperta dall’introduzione della dottoressa Giuseppina Lavecchia, presidente dell’Università popolare “Zeus”, che, dopo il saluto delle autorità presenti, passerà la parola alla Dott.ssa Maria Semeraro che relazionerà su “Apprendimento permanente: una storia tra le storie”.
A seguire ci sarà un concerto con in programma famosi brani musicali e popolarissime arie e romanze d’opera, con protagonisti la pianista prof.ssa Alessandra Corbelli, il violinista Angelo Dell’Aglia, il basso Alessandro Arena, il soprano Angela Massafra e il mezzosoprano Lorenza Picoco.


Costituita a Taranto il 31 luglio del 2003, l’Università Popolare Zeus APS promuove la crescita individuale e civile delle persone, valorizza la ricerca delle migliori competenze professionali, civili, psicologiche e sociali, sviluppa l’autonomia progettuale ed intellettuale delle persone, per accrescere la consapevolezza dell’esercizio dei diritti, della responsabilità e della solidarietà.
Formazione e cultura intesa, quindi, anche come modo di vivere, come contributo per favorire lo sviluppo della società civile e/o acquisire conoscenze spendibili sul mercato del lavoro.
Si adopera per organizzare e qualificare una terza dimensione nel sistema educativo, quello della educazione permanente e continua in partenariato con gli Istituti Scolastici, le Istituzioni e le Associazioni presenti sul territorio provinciale.
A tal fine, inoltre, organizza corsi di approfondimento culturali e professionali, seminari di studio, convegni, conferenze, viaggi, visite guidate e attività ricreative.