Di seguito ricordiamo le  importanti scadenze di aprile che interessano gli Enti non Profit:  5x mille, approvazione bilancio e rendiconto raccolta pubblica occasionale di fondi realizzata nel 2022. :

  • 11 aprile – 5 PER MILLE

Onlus e Associazioni sportive dilettantistiche non ancora iscritte nel registro permanente dei soggetti beneficiari dell’Agenzia delle entrate: la richiesta di iscrizione deve essere effettuata entro l’11 aprile. La convalida dei requisiti entro il 30 aprile. E’ possibile iscrivere la propria organizzazione anche oltre questi termini, ma comunque entro il 30 settembre, pagando una mora di 250,00 euro.

Aps e Odv non presenti nel registro permanente dei soggetti beneficiari dell’Agenzia delle entrate (ad es. perchè neocostituite), ai fini dell’accreditamento si rivolgeranno invece al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite dell’Ufficio del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).

  • 30 aprile – APPROVAZIONE DEL BILANCIO

Le ONLUS e le Associazioni in contabilità ordinaria, con esercizio coincidente con l’anno solare, devono redigere il documento di bilancio che rappresenti la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’organizzazione. Termine entro il quale le associazioni che adottano il criterio finanziario e per cassa devono approvare il bilancio.
In merito alla redazione e all’approvazione del Bilancio il riferimento solitamente è quello dei 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio precedente, ma occorre  verificare nello statuto l’effettiva scadenza.

  • RENDICONTO RACCOLTA PUBBLICA OCCASIONALE DI FONDI
    (verificare nello statuto l’effettiva scadenza). Temine entro il quale le associazioni devono predisporre un apposito rendiconto con riferimento alle raccolte pubbliche occasionali di fondi effettuate nel 2022.