Si terrà venerdì 27 (15.30/19.30) e sabato  28 (09.00/13.00 – 14.30/16.30) novembre il II modulo del corso “Il Volontariato e i suoi interlocutori nel contesto socio-economico.

Sviluppare relazioni efficaci con gli interlocutori del territorio.
Strategie e strumenti per lavorare con le amministrazioni pubbliche
Docente: Piero D’Argento ​

Croce e delizia della vita di ogni associazione, i rapporti con la pubblica amministrazione rappresentano un frame particolarmente rilevante per lo sviluppo associativo e la crescita delle organizzazioni di volontariato. La dinamica di questo rapporto è complessa e comprende non poche incognite, muovendosi tra obiettivi di promozione sociale e rischio di dipendenza, impegno alla gratuità e ricerca della sostenibilità finanziaria, autonomia e burocrazia.

 Come muoversi in questa palude senza rischiare di affondare?

Il modulo propone una riflessione teorica e degli strumenti operativi che possano guidare le associazioni a impostare correttamente il rapporto con le istituzioni, individuando le strategie e i metodi più adeguati per raggiungere i propri obiettivi.

Con l’ausilio del formatore e il sostegno di alcune testimonianze di esperti, proveremo a fare chiarezza sul tema e a fornire risposte concrete ai dubbi e alle esigenze dei partecipanti.

Chi non fosse iscritto al corso ma avesse interesse a partecipare alla Sessione può compilare la Scheda di Iscrizione e faxarla al n. 099 9943274 entro mercoledì 25 novembre prossimo.