Giovedì 09 maggio ArmoniE di Primavera, la rassegna musicale regionale itinerante promossa dall’Associazione ArmoniE ODV, fa tappa a Grottaglie, città in cui il Festival ha avuto origine 10 anni fa.
Alle ore 19:00, presso la Biblioteca San Francesco de Geronimo- Centro Parrocchiale Monticello di Grottaglie, si esibirà, con un programma dal titolo “Il Fascino dell’Opera”, il TRIO FELIX composto da:

  • Marilena Gaudio – Soprano,
  • Giacomo Piepoli – Clarinetto,
  • Flavio Peconio – Pianoforte,

Ad apertura del concerto, ci sarà l’esibizione di giovani allievi del Conservatorio “Paisiello” di Taranto, con un estratto del loro progetto musicale dal titolo “Paprika Plains”:

  • Giampiero Frulli – pianoforte,
  • Angelica Bucci – voce.

Il trio FELIX nasce a Bari con lo scopo di dedicarsi alla diffusione del repertorio cameristico e salottistico, ma anche operistico e della celebre canzone napoletana. I componenti del trio, diplomati brillantemente presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, si sono perfezionati con R. Guyot, F. Meloni, K. Angeloni Koltcheva, K. Ricciarelli, V. Ferrari, F. Noel Thiollier e P. Camicia.
Hanno al loro attivo esibizioni nelle più importanti sale da concerto e teatri in Europa (Austria, Belgio, Germania, Spagna, Polonia, Albania ecc.) e USA (Oregon, California, Texas, Florida ecc), e collaborano con importanti orchestre del panorama europeo, fra cui Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, ICO di Bari e Lecce, Sinfonica Italiana, Filarmonica Pugliese, Accademia di Tirana.
Il programma si prospetta come un viaggio dall’Europa centrale, con il “Lied” originale per la formazione, passando per il ragtime, l’opera lirica, il tango, fino alla celebre ed intramontabile canzone napoletana.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 11 maggio alle ore 19:00 nel Chiostro Biblioteca a Conversano.


La Rassegna ArmoniE di Primavera, con la Direzione Artistica del M° Palma di Gaetano, comprende, dal 14 aprile al 21 giugno, nove concerti, tutti con ingresso libero e gratuito, che vedranno esibirsi, in repertori e generi musicali quanto mai diversi, dalla musica classica alla folklorica e popolare, musicisti italiani e stranieri di fama internazionale.

Confermata la formula di successo “itinerante” di questa rassegna che vede i concerti tenersi in comuni di tre provincie pugliesi:

  • Villa Castelli,
  • Taranto,
  • Lizzano,
  • Grottaglie,
  • Conversano.

Ogni location, di straordinario valore storico e architettonico è stato scelto al fine di ben contenere, dal punto di vista acustico, ogni concerto, e per contribuire allo sviluppo turistico e culturale delle località, con eventi che avranno anche lo scopo di vivacizzare le serate della “bella stagione”, ormai arrivata, fungendo da attrattori turistici e culturali.
L’Associazione ArmoniE ODV, da sempre attenta alla promozione e alla valorizzazione di giovani talenti musicali del territorio, anche in questa decima edizione di ArmoniE di Primavera ha previsto che ogni concerto sia “aperto” dalle performance musicali di studenti delle Istituzioni Scolastiche di I e II grado e di Alta Formazione del Territorio:

  • I.C. “Pignatelli”,
  • Liceo “Moscati” di Grottaglie,
  • Conservatorio di Stato “Paisiello” di Taranto.

Anche questa decima edizione della rassegna è resa possibile da una rete propositiva, collaborativa e fattiva di Enti Pubblici, Istituzioni Scolastiche, Enti del Terzo settore, artisti e liberi professionisti, accomunati dall’amore per le loro radici e dalla convinzione che la condivisione delle buone prassi e la promozione delle attività culturali può far crescere concretamente la società, l’economia e il turismo del territorio; tra queste anche Anteas GrottaglieAssociazione Ragazzi in Gamba ODV – sede di Taranto, Club per l’Unesco di TarantoLAMS MateraAssociazione culturale Marco Motolese ODVAmici dei Musei Greci e Messapi ODV e Social Media APS; media partner è Ora Quadra.
La manifestazione gode del Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e dei Comuni di Villa Castelli, Taranto, Grottaglie, Lizzano e Conversano.