Venerdì 22 marzo alle ore 15:00 presso il Tribunale di Taranto si terrà la tavola rotonda sul tema La tutela del minore nel conflitto familiare: l’ascolto protetto.
A seguire è prevista l’inaugurazione della cosiddetta “Camera di Ascolto del Minore”, che sarà “consegnata” al Presidente del Tribunale di Taranto dall’Avv. Anna Miolli, Presidente del Club Rotary Club Magna Grecia di Taranto.
La cerimonia avverrà alla presenza del Governatore del Distretto 2120 Rotary International e delle massime Autorità civili, militari e religiose.
La “Camera di Ascolto del Minore” è stata costruita con fondi del Club in uno spazio del Tribunale messo a disposizione dalla Presidenza. E’ un ambiente realizzato con pareti fonoassorbenti, arredata come un accogliente ambiente domestico, attrezzata con un impianto audio-video che la collega in tempi reali all’aula di udienza civile o penale, munita di accorgimenti di ultima tecnologia. Si evita così che i minori subiscano il trauma di una lunga attesa in un ambiente certamente non adatto a bambini e ragazzi e che debbano parlare davanti a una folla di persone di ogni tipo.
L’evento viene patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia, dal Comune, dall’Associazione Nazionale Magistrati, dall’Associazione Italiana Magistrati Minori e Famiglia, dall’Ordine degli Avvocati e da altri Ordini Professionali, ritenendolo di ” notevole utilità sociale”.