Le linee guida del Reddito di Dignità 3.0, approvate dalla Regione Puglia, rappresentano una pietra miliare nelle politiche di inclusione e di sostegno al reddito, poiché non solo regolamentano, ma stimolano il dialogo tra le azioni di prossimità tipiche degli Enti di Terzo Settore e il lavoro importante delle equipe degli ambiti territoriali.

Il coinvolgimento degli Enti di Terzo Settore fin dalla fase di definizione dell’intervento, è una novità importante che da centralità a tutto il mondo dell’associazionismo pugliese per rendere gli ETS non solo gli esecutori materiali di una strategia condivisa ma i protagonisti di questo nuovo processo, capaci di rispondere in maniera efficace ai bisogni dei soggetti presi in carico e di promuovere l’emersione da condizioni di fragilità e marginalità.

Per cogliere al meglio questa sfida, il Forum del Terzo Settore della Puglia organizza un ciclo di incontri con le associazioni territoriali per discutere delle opportunità e delle strategie di questa fase di co-progettazione.
Parteciperanno alle videoconferenze:

  • Davide Giove (Portavoce Forum del Terzo Settore Pugliese),
  • Pasquale Ferrante (Direttore Legacoop Puglia),
  • Daniele Ferrocino (Presidente Federsolidarietà-Confcooperative)
  • Piero D’Argento (Responsabile Tecnico Programma ANCI Puglia).

Sarà possibile seguire le riunioni cliccando sul link di accesso a zoom relativo alla propria provincia:

Per le province di di Taranto-Brindisi-Lecce è previsto un incontro alle ore 15:30 di martedì 27 aprile. Questo il link di accesso alla Piattaforma ZOOM: https://tinyurl.com/red-ta-bri-le