Nell’ambito delle attività previste per l’Anno Accademico 2018/2019 dall’Associazione “Università Popolare Zeus”, domani 11 dicembre, si terrà il quarto degli incontri in cui sarà approfondito il periodo comprendente gli anni 1915 / 1919 e cioè la Grande Guerra.
Questa volta l’incontro tratterà il tema: Il ruolo della Marina Militare e si terrà, come sempre, dalle ore 16,30 alle ore 18,00, presso l’ Aula Magna dell’Istituto Archimede ( ex Mario Costa) in Via Lago di Misurina.
Sarà un’occasione per ascoltare una interessantissima relazione tenuta da un relatore di eccezione come è l’ Ammiraglio di Divisione Claudio Confessore già Comandante della Brigata San Marco (ossia di tutti e tre i Reggimenti Fucilieri San Marco), che, in modo dettagliato, parlerà del ruolo determinante che ebbe la Regia Marina dopo la disfatta di Caporetto, ma anche la rinascita da Caporetto. I marinai della Regia Marina (con la successiva “Beffa di Buccari” di Febbraio 1918 e le altre imprese, Premuda su tutte) risollevarono il morale dei soldati immersi nel fango delle trincee sul Piave e della popolazione italiana contribuendo, in modo determinante, al riscatto della dignità e della vittoria finale .