E’ organizzato dall’Associazione Amici dei Musei di Taranto l’evento previsto per giovedì 16 febbraio alle 17:30 presso la Sala degli Specchi di Palazzo di Città.
A relazionare su Il Progetto T.R.U.s.T: Taranto Capitale della street art sarà il dott. Mario Pagnottella che ripercorrerà la genesi e l’evoluzione del progetto con alcuni approfondimenti sugli artisti e sulle opere più significative.
Il Progetto T.R.U.s.T è uno dei più grandi programmi di arte urbana in Italia. Finanziato dal Piano di Rigenerazione Sociale per l’area di Taranto, è iniziato nel 2020 e ha cambiato il volto della città, soprattutto in alcuni dei suoi quartieri più periferici e degradati (ma non solo), portando a Taranto street artists di fama internazionale, raccontando la vocazione della città alla rigenerazione artistica.
La terza edizione si è conclusa da poco (11-19 ottobre e 4-13 novembre 2022) ed al momento, dopo tre anni di attività, si contano 33 opere. Il progetto T.R.U.sT, organizzato e coordinato dalle associazioni Rublanum e Mangrovie ha previsto poi, accanto alle opere murali, anche dei laboratori creativi e momenti di incontro tra artisti e comunità.
All’incontro, che sarà coordinato dalla prof.ssa Patrizia De Luca, presidente dell’Associazione Amici dei Musei di Taranto, interverranno:
- il vicesindaco di Taranto, Fabrizio Manzulli,
- l’assessore alla cultura, Fabiano Marti.
L’evento gode del Patrocinio Morale del Comune di Taranto.