La Cooperativa Sociale Esperia 2000, partner del Progetto “L.E.I.L.A.” – Legalità, Educazione, Integrazione, Lavoro, Associazionismo, di cui il Comune di Taranto – Assessorato ai Servizi Sociali – è capofila, ha deciso di riprendere le attività di sportello di ascolto, a farlo sapere l’Assessore ai Servizi Sociali, Gabriella Ficocelli.

L’attività è stata avviata a novembre 2019, adesso sarà adeguata alle vigenti disposizioni del DCPM dell’11 marzo 2020, e la Cooperativa Esperia 2000 offrirà un servizio on-line (telefonico) ai destinatari del progetto ma anche a tutta quell’utenza che vive il disagio e la fragilità generata dalla situazione contingente.

La Cooperativa – continua Gabriella Ficocelli – ha predisposto una linea telefonica dedicata a disposizione delle istituzioni che gestiscono l’emergenza, come la Protezione Civile – Servizio C.O.C. e tutti gli utenti che sentiranno il bisogno di un conforto ed un sostegno fornito da esperti psicologi, assistenti sociali ed educatori. Il servizio telefonico on-line totalmente gratuito, ha preso il via oggi, lunedì 16 marzo, tutti i giorni dalle 08,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00. Lo spirito di questo servizio è di fornire conforto, assistere ed ascoltare chi ha più bisogno ed i cui “bisogni” sono amplificati dalla permanenza forzata nella propria abitazione”.

IL NUMERO DEDICATO È 331.7276794

Cos’è il Progetto L.E.I.L.A.: (Le azioni progettuali di L.E.I.L.A. riguardano laboratori artigianali, educativi, artistici e di formazione professionale per attività di assistenza familiare. Destinatari sono i ragazzi in età scolastica, minori affidati in casa famiglia, minori stranieri non accompagnati, detenuti/ex detenuti, studenti a rischio di dispersione scolastica, cittadini dei tessuti e contesti urbani a rischio devianza e condizionamento dovuto alla presenza di criminalità comune ed organizzata ed in particolare i partecipanti le cui famiglie sono senza lavoro).