Il festival itinerante Piano Lab arriva a Martina Franca dove sabato 28 luglio alle ore 21:00, a Villa San Martino Hotel, propone un piano solo di William Greco. Il pianista salentino proporrà un viaggio musicale in cui composizione ed improvvisazione si intrecciano in un concerto in forma di suite contenente brani originali, composizioni classiche e standard della tradizione jazz. Al termine del concerto di William Greco il pianoforte rimarrà a disposizione di chiunque voglia sperimentare pubblicamente il proprio talento, secondo una formula consolidata di Piano Lab, manifestazione organizzata dalla Ghironda con la collaborazione di Marangi Strumenti Musicali e delle più prestigiose case di produzione di pianoforti al mondo.
L’appuntamento di sabato rappresenta una delle tappe di avvicinamento alle fasi salienti di Piano Lab, che avrà i suoi momenti clou con gli special event di Stefano Bollani, eclettico pianista e compositore di fama internazionale. Unica data è quella di domenica 5 agosto alle ore 21.30. La location è l’atrio dell’Ateneo Bruni a Martina Franca. Bollani terrà un piano solo che sarà non tanto un tradizionale concerto al pianoforte, quanto un omaggio all’arte dell’improvvisazione. Perché quando Bollani sale sul palco per il suo one-man-show, può accadere qualsiasi cosa. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala al quale aggrapparsi per seguire il succedersi dei brani. Lo spettatore è trascinato in un’avventura ogni sera diversa, un viaggio a perdifiato attraverso orizzonti musicali solo apparentemente lontani. Pertanto, si può passare da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta. E in questo vero e proprio flusso di coscienza musicale, il riso e l’emozione si mescolano.
Piano Lab ospiterà poi Giovanni Allevi il 9 agosto a Ceglie Messapica.
L’11 e il 12 agosto invece è prevista la due giorni di Suona con noi a Martina Franca, iniziativa aperta a tutti coloro i quali – professionisti o semplici dilettanti – avranno prenotato la propria performance sul sito www.pianolab.me
Per info: 080/4301150