Il termine mobbing, deriva dal verbo inglese to mob, che significa: accerchiare, attaccare, aggredire in massa è una forma di violenza psicologica che viene esercitata sul posto di lavoro attraverso comportamenti aggressivi e vessatori ripetuti da parte di colleghi o superiori.
Il mobbing rosa poi è quello esercitato contro le donne in quanto tali ed è, secondo recenti ricerche, una delle principali cause di dimissione/o di fuoriuscita delle donne dal mercato del lavoro.
E’ proprio questo il tema dell’incontro organizzato dal Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” e previsto per mercoledì 26 marzo p.v. alle ore 18:30 presso la la Sala Degli Uccelli all’interno del Palazzo Ducale di Martina Franca.
Nel corso dell’incontro si rifletterà insieme ad Angela Calefato, autrice dello spettacolo Io sono Wonder Woman…ma anche no! in programmazione al Teatro Verdi alle ore 21:00 e a Serenella Molendini, Consigliera di Parità della Regione Puglia su domande quali: cosa fare per riconoscerlo e contrastarlo? Quanto questo fenomeno può essere identificato come una delle forme della violenza di genere?
Per informazioni contattare il Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” ai numeri: 328/8649008 – 331/7443573