Luca “volontario” potremmo dire che ci è nato: una passione vissuta fin da quando era ancora un bambino grazie al suo papà e una missione sentita subito come il proprio “posto nel mondo”.Saper fare squadra, essere un “noi” che fa fronte alle emergenze, ciascuno col suo ruolo, magari non sempre visibile, ingranaggio di un meccanismo che deve funzionare alla perfezione: è questo il segreto del suo gruppo di protezione civile.

Far fronte alla crisi inaspettata della pandemia, la sfida più grande. Venire a patti con i limiti del proprio ruolo, anche quando, alle volte, non si può proprio fare di più…

 

 

Prima di domani. Storie di volontariato è un’iniziativa del Centro servizi per il Volontariato della provincia di Taranto, ed è  ideato e realizzato dalla cooperativa Camera a Sud, società di produzioni audiovisive che con il progetto Comunicareilsociale.it da oltre un decennio si occupa di sostenere gli Enti del Terzo settore nel racconto del proprio lavoro.

L’obiettivo dell’iniziativa è raccontare il bene per poterne generare dell’altro attraverso un podcast tutto dedicato a dare voce all’impegno delle tante volontarie e volontari di Taranto e provincia. 

Per ascoltare gli episodi precedenti clicca qui:

La raccolta delle storie è ancora aperta, per inviare un breve audio con il proprio racconto, occorre andare su Prima di domani