giardino del bioAnche Legambiente fa parte della rete di associazioni pronte a dare vita nella Città Vecchia di Taranto all’edizione 2015 de L’Isola che Vogliamo  con Il Giardino del Bio.

Questa iniziativa all’interno del’Isola che Vogliamo è un segnale forte, significa portare i cibi biologici in contesti tradizionalmente dominio del fast food e del junk food, significa porre il bio all’attenzione di un pubblico di massa.

Dopo le prime due serate (il 2 e il 5 agosto) Il Giardino del Bio accompagnerà in Piazza Castello L’Isola che Vogliamo ancora venerdì 7, 9 e 12 agosto, con la consueta offerta di prodotti ecocompatibili e a km0.

Sarà un’occasione, non solo per “fare la spesa” acquistando prodotti biologici, sani, gustosi, senza OGM, ma anche per incontrare e parlare con chi li produce, conoscere la storia di cibi a “denominazione d’origine raccontata” e delle persone che ne hanno cura. In Città Vecchia ci saranno molti dei produttori del Gruppo d’Acquisto Solidale attivo presso l’associazione: saranno loro a raccontare e a “far toccare con mano” le ragioni di una scelta non solo di consumo, ma di vita.

Sarà anche un’occasione anche per confrontarsi sul tema del consumo responsabile e delle produzioni ecocompatibili attraverso tre momenti di incontro, tre “conversazioni”, con inizio alle ore 20.30, che si svolgeranno accanto al mercatino di prodotti bio.:

  • Venerdì 7 agosto Francesca Lenti, dottore in scienze e tecnologie alimentari, introdurrà la conversazione su Dimmi come mangi e ti dirò chi sei: sicurezza alimentare e sana alimentazione
  • Domenica 9 agosto saranno Elena Modio e Rita Saponaro di Legambiente Taranto a intervenire in A tutto G.A.S.: i gruppi di acquisto solidale e l’esperienza di Legambiente a Taranto.